Notizie Italia

Il caldo anomalo inizia a smorzarsi. Martedì nuovi temporali: ecco dove

Il caldo intenso inizia parzialmente ad attenuarsi al Centro-Sud in questo inizio di settimana grazie ad ventilazione nord-occidentale che favorirà i cali più significativi nel sudest della Sardegna, al Centro e in Puglia, in particolare lungo il lato adriatico. Un’attenuazione più decisa dell’ondata di caldo è attesa poi tra martedì e mercoledì quando una nuova perturbazione (la n.3 del mese) farà convogliare aria più fresca prima al Nord, dove tra la prossima notte e martedì si avrà una fase instabile, e successivamente anche al Centro-Sud. Dunque nella parte centrale della settimana si avranno temperature più vicine alla norma e un po’ di instabilità anche sul versante adriatico della Penisola.

Le previsioni meteo per le prossime ore: il caldo intenso si smorza lievemente

Giornata prevalentemente soleggiata su gran parte d’Italia; possibili velature passeggere e sviluppo nel pomeriggio di cumuli lungo le Alpi e l’Appennino settentrionale. Occasionali rovesci di pioggia o brevi temporali sull’Appennino emiliano occidentale e, dal tardo pomeriggio, sulle aree alpine, più probabili in serata.
Una ventilazione nord-occidentale convoglierà aria leggermente meno calda favorendo una parziale attenuazione del caldo intenso in Emilia Romagna, al Centro, in Sardegna e sul basso versante tirrenico. Ancora punte oltre i 35 gradi nel settore ionico e nel sud della Sicilia; nel resto d’Italia valori per lo più tra 28 e locali punte di 33-34 gradi.
Venti di Maestrale al Centro-Sud da deboli a localmente moderati su medio e basso Adriatico, Tirreno e canali delle isole dove i mari saranno localmente mossi. Rinforzi di Libeccio con mare fino a mosso sul basso Ligure, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per martedì 7 giugno

Tra la notte ed il mattino rovesci e temporali sparsi su Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia occidentale. Dal pomeriggio schiarite sul Nordovest, rovesci e temporali sparsi sul Nordest e sull’Emilia Romagna.
Nel resto del paese tempo più soleggiato e in prevalenza stabile, con nubi in aumento nel pomeriggio lungo l’Appennino, associate a isolati temporali sui rilievi delle Marche.
Temperature in sensibile calo al Nord; valori in diminuzione anche al Sud e sulla Sicilia.
Venti moderati di Maestrale in Sardegna, di Libeccio nel Mar Ligure, deboli altrove; possibili forti raffiche nelle aree temporalesche del Nord Italia.
Mari: mosso il Mar Ligure, Mare e il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 giugno

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso lungo il versante adriatico, con sporadici rovesci tra Romagna e Marche; sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, ma con tendenza all’aumento della nuvolosità nelle Alpi occidentali, con qualche pioggia o rovescio nel pomeriggio, in trasferimento la sera verso ovest in direzione di Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia, Veneto e Trentino Alto Adige. Nelle ore pomeridiane tempo instabile nelle zone interne di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata con sviluppo di locali temporali.
Temperature minime in calo al Nord; massime in lieve rialzo nelle regioni settentrionali, in calo al Centro-Sud e in Sardegna.
Venti di Maestrale moderati sul Tirreno e sulle Isole. Mossi i corrispondenti mari.

Le notizie di IconaClima:

Le compagnie aeree non stanno adottando misure efficaci contro le emissioni

In Europa le emissioni nel 2020 sono calate del 34% rispetto al 1990: i dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button