Notizie ItaliaPrimo piano

FREDDO RECORD? Errata corrige dei dati del weekend del 26-27 settembre

La discesa di aria molto più fresca ha portato sull’Italia una fase di freddo decisamente più intenso del normale. Tra sabato e domenica abbiamo condiviso con voi due notizie sul freddo record registrato alla stazione di Plateau Rosa e di Milano Linate. Grazie alla vostra partecipazione e al vostro interessamento, però, ci siamo accorti della svista e, per questo, ci teniamo a correggere le notizie relative diffuse negli scorsi giorni.

Partiamo dal dato di Milano. Nella giornata di domenica 27 settembre la temperatura a Milano Linate è scesa fino a 4°C. Si tratta quindi non del record assoluto per settembre, ma si piazza al secondo posto dopo i 3°C registrati il 27 settembre del 1972. Quella tra sabato e domenica 26-27 è stata dunque la seconda notte di settembre più fredda in assoluto per la città di Milano, dove in questo periodo le temperature minime dovrebbero restare intorno ai 12 gradi.

Per quanto riguarda il Plateau Rosa, nella notte di sabato 26 settembre, il termometro ha registrato una temperatura di -15,2°C. Si tratta di un valore eccezionale per questo periodo dell’anno, ma ci segnalano esser stato superato in una occasione, ben 68 anni fa. Parliamo dei -15,8°C registrati nel settembre del 1952.
Il dato assoluto riportato invece su wikipedia – dei -15,8°C del settembre 2007- , sembra non essere supportato né dai dati ufficiali, che evidenziano una minima assoluta del settembre 2007 di -10°C alle ore 8:00 UTC del 28/09/2007 (fonte dati synop), né dalle mappe meteorologiche che nell’evento del 2007 mostrano una temperatura della massa d’aria di circa 3 o 4°C più alta rispetto alla situazione di sabato.

Insomma record o non record, le temperature in questi ultimi giorni hanno subito un calo davvero drastico che le ha portate, nei valori minimi a sfiorare o ad avvicinare record storici. Ci teniamo ancor a ringraziare gli appassionati le cui segnalazioni sono molto importanti: spesso le serie storiche contengono degli errori e se ci sono fonti attendibili è bene tenerne conto in modo da rendere i nostri dati il più possibile completi e, appunto, attendibili.

Leggi anche:

Due TORNADO ieri: uno a NETTUNO e uno nel CASERTANO [VIDEO]

EUROPA: clima FREDDO nel cuore del continente, CALDO record in Finlandia

Le ultime notizie da IconaClima:

L’analisi di Greenpeace sugli allevamenti intensivi: producono più CO2 delle automobili

Raccolta differenziata, l’Italia ha mancato l’obiettivo che si era fissata per il 2012

Brasile, gli incendi devastano il Pantanal: è una tragedia ambientale

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button