Notizie ItaliaPrimo piano

FREDDO in aumento, SOTTOZERO diverse città: ecco le più gelide

Mentre siamo a un passo dall’equinozio di primavera il freddo sta aumentando in tutta Italia, frutto dell’irruzione di correnti gelide provenienti dall’Artico.

Negli ultimi giorni le temperature sono calate ovunque, in modo più sensibile soprattutto da giovedì, e stamattina all’alba hanno raggiunto valori intorno allo zero in diverse zone, facendo registrare delle gelate anche in alcune città del Centro-Nord, come in pieno inverno!

Le correnti fredde nord-orientali hanno determinato temperature sotto la media da Nord a Sud, ma si sono incanalate più direttamente sulle regioni nord-orientali, l’Emilia Romagna e il Centro: proprio in queste zone l’alba è stata particolarmente gelida, e la colonnina di mercurio è precipitata fino allo zero raggiungendo in alcuni casi valori anche inferiori. Tra le città in cui il freddo è stato più intenso troviamo Udine, Verona, Piacenza, Bologna e Firenze, che si sono svegliate con -1°C. Ancora più freddo il risveglio di Arezzo, che ha raggiunto i -2 gradi.

Decisamente al di sotto della media anche i valori che hanno segnato l’alba in altre città Italiane: Roma si è svegliata con appena 1 grado, 2 gradi a Napoli, 3 a Milano.

Mappa: MeteoNetwork
Le notizie meteo:

L’INVERNO alza la voce: temperature in picchiata e NEVE a bassa quota. Ecco dove

FREDDO, vento e NEVE nel weekend dell’Equinozio di Primavera: i dettagli

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Perché le emissioni continuano a crescere? Sovvertire l’ossessione per crescita e consumo non solo a parole

Crisi climatica e cibo, aumenta il rischio di conflitti e violenze. Lo studio

Il “Cherry Picking”, la scienza e le verità nascoste… ma da chi?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button