CopertinaPrevisioni

L’INVERNO alza la voce: temperature in picchiata e NEVE a bassa quota. Ecco dove

Proprio a ridosso dell’equinozio di primavera l’inverno si impone sulla scena meteo italiana. Tra i protagonisti un freddo pienamente invernale, forte maltempo, neve a quote eccezionalmente basse e venti intensi.

Un nuovo impulso di aria fredda dà il via oggi a una fase di maltempo invernale destinata a insistere sul Belpaese fino all’inizio della prossima settimana, determinando lo sviluppo di un profondo vortice ciclonico.

Le previsioni per il prossimi giorni

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sull’insieme del Paese osserveremo una nuvolosità variabile, in addensamento ulteriore nella seconda parte della giornata sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori. Dalla sera tendenza a rasserenamenti al Nord e in Toscana.
Precipitazioni più probabili dal pomeriggio su Sardegna, Sicilia, Lazio, Abruzzo e Campania, in successiva estensione al Molise e al resto del Sud. Quota neve compresa tra i 600-800 metri sull’Appennino centrale fino ai 1000-1200 metri su quello meridionale.
Al Nord deboli nevicate raggiungeranno l’ovest e il sud del Piemonte, la fascia prealpina centrale e le zone a ridosso dell’Appennino fin verso i 400-500 metri.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta sui seguenti settori:

  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
    Puglia: Basso Fortore
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
    Molise: Litoranea, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
    Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
    Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico

Temperature minime ancora vicine allo zero al Nord e al Centro. Massime in ulteriore diminuzione al Nord-Ovest, sul medio Tirreno e in Sardegna. Diffusamente registreremo valori inferiori alla norma, con un clima tipicamente invernale e anomalie marcate soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna.
Venti da deboli a moderati: soffieranno orientali in val padana, su alto Adriatico, mar Ligure e regioni centrali; occidentali all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti tesi o localmente forti di Maestrale spazzeranno il mare di Sardegna.

Risulteranno molto mossi il mare di Sardegna e il Ligure occidentale; fino a mossi gli altri mari di ponente e il basso Ionio, poco mossi tutti gli altri bacini.

Controlla la PIOGGIA in TEMPO REALE con il radar meteo

Le previsioni meteo per domani, sabato 20 marzo: inverno protagonista nell’equinozio di primavera

Al Nord e sulla Toscana condizioni meteo variabili, con alternanza di schiarite anche ampie e annuvolamenti: non si escludono isolate e deboli precipitazioni nevose lungo la fascia prealpina centrale e a ridosso dell’Appennino emiliano oltre i 500-700 metri.

Sulle restanti regioni prevarranno le nuvole, con precipitazioni più probabili su Abruzzo, Molise, sud della Sardegna e Sud peninsulare, nevose sull’Appennino centrale oltre 500-800 metri, a quote superiori su quello meridionale.

Tra sera e notte osserveremo una tendenza al peggioramento sul basso Ionio, mentre altrove i fenomeni tenderanno ad esaurirsi.

Clima tipico da pieno inverno al Centro-Nord e sulla Sardegna, dove le temperature registreranno valori fino a 5-6 gradi al di sotto della norma. All’alba, nelle regioni settentrionali la colonnina di mercurio potrà crollare al di sotto dello zero anche in pianura. Temperature massime in rialzo sullo Ionio, senza grandi variazioni altrove: saranno superiori ai 10 gradi solo lungo le coste tirreniche, all’estremo Sud e sulle Isole.

Venti da moderati a forti di Bora o di Grecale su alto Adriatico, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche; di Tramontana in Liguria; deboli o localmente moderati orientali nel resto del Paese. Saranno mossi i mari centro-settentrionali, il mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e lo Ionio al largo; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Il “Cherry Picking”, la scienza e le verità nascoste… ma da chi?

Con la crisi climatica cambia anche il colore dei fiori: gli effetti potrebbero essere gravi

CO2, il monito della scienza: stiamo raggiungendo un «traguardo tragico». I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button