Notizie ItaliaPrimo piano

CLIMA ANOMALO nel mese di giugno: il REPORT

A giugno ha piovuto più del normale e il clima è stato lievemente più fresco

Nel mese di giugno le piogge sono state decisamente più abbondanti del normale e il clima è stato lievemente più fresco in buona parte dell’Italia.

I dati sono stati analizzati dal meteorologo Simone Abelli: leggi il rapporto completo su IconaClima.

A livello nazionale, è arrivato il 54% in più della pioggia tipica di giugno. Le precipitazioni sono state abbondanti soprattutto al Nord-Ovest, ma confrontandole con la media l’anomalia maggiore è quella del Sud e della Sicilia, dove ha piovuto più del doppio del normale.

Le piogge abbondanti non sono state sufficienti a risolvere il problema della siccità: attualmente mancano all’appello circa 17 miliardi di metri cubi d’acqua rispetto a quelli che normalmente riceve l’Italia nella prima metà dell’anno.

Leggermente anomalo anche il clima, che a giugno è stato più fresco del solito in diverse zone: ha fatto eccezione solo la Sardegna, che ha registrato una lieve anomalia positiva (+0,2%).

clima giugno temperature

Leggi anche:

Gli aggiornamenti meteo

Piogge alluvionali in CINA, colpita anche WUHAN [VIDEO] 

Si sta per formare un nuovo CICLONE davanti alla CAROLINA del NORD

VIDEO – PAKISTAN, vittime e disagi per le prime PIOGGE MONSONICHE

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button