Notizie ItaliaPrimo piano

Caldo anche il Mediterraneo, acqua fino a 3-4 gradi più calda del normale

Le anomalie più elevate tra Mare delle Baleari e Sardegna, e di fronte alla Tunisia

L’aria decisamente calda che l’anticiclone africano ha portato prima sulla Spagna e ora sull’Italia ha fatto aumentare le temperature anche del Mare Mediterraneo più superficiale.

L’acqua risulta decisamente più calda del normale soprattutto nel Mare delle Baleari. Qui, secondo le anomalie rilevate dal satellite Ismar del Cnr, l’acqua risulta di 3-4 gradi più calda della norma. Anche il mare di Sardegna risulta più caldo del normale con una anomalia di circa 3 gradi. In queste zone l’acqua più superficiale ha raggiunto una temperatura di circa 19-20 gradi.

Anomalia di temperatura dell’acqua superficiale del Mediterraneo il 5 maggio 2020.

Caldo anche il tratto di mare di fronte alle coste della Tunisia, più precisamente nel Golfo di Gabès: anche qui, specie intorno alle isole Kerkennah, la temperatura è di circa 3-4 gradi più alta della norma, e raggiunge valori di 21-23 gradi.

Più mite del normale anche il Mediterraneo che circonda l’Italia, ma con anomalie più contenute. Secondo le rilevazioni satellitari, infatti, attorno alla nostra penisola l’acqua è di 0,5-1 grado più calda del normale per questo periodo: lungo la costa tra Abruzzo e Marche l’anomalia più elevata, circa 2 gradi.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button