CopertinaPrevisioni

Assaggio d’ESTATE in Sicilia e Sardegna: temperature su fino a 30 gradi

Domani una veloce perturbazione lambirà l'Italia seguita da vento e aria più fresca, ma il calo delle temperature sarà graduale e di breve durata

In Sicilia e Sardegna tra oggi e domani si vivrà un primo assaggio d’estate. L’area di alta pressione infatti si estende temporaneamente fino all’Italia, favorendo prevalenti condizioni di stabilità e soprattutto un rialzo delle temperature, più sensibile in Sardegna e Sicilia: qui il clima sarà tipico di inizio estate con valori anche ben oltre i 25 gradi e punte fino a sfiorare i 30 gradi.

Domani, però, una debole perturbazione in discesa dalla Scandinavia verso la penisola balcanica, raggiungerà anche l’Italia, determinando un aumento della nuvolosità con poche piogge di rilievo. Questa perturbazione sarà inoltre accompagnata da un temporaneo rinforzo dei venti, che faranno affluire aria più fresca in grado di ridimensionare temporaneamente le temperature elevate di questo inizio settimana, inizialmente soprattutto sulle regioni del versante Adriatico e giovedì anche al Sud e nelle Isole.

Previsioni delle prossime ore

Al Sud e sulla Sicilia tempo ben soleggiato, con al più qualche sottile velatura di passaggio nella seconda parte della giornata. Tempo tranquillo anche nelle regioni centrali e in Sardegna, ma con velature più estese e dense. Al Nord prevalenza di nuvole con schiarite più timide: il cielo si presenterà da parzialmente nuvoloso fino a molto nuvoloso sulle aree alpine, dove non si esclude qualche locale e breve pioggia, e sulla Liguria centrale e di Levante.

Temperature in aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori: valori pomeridiani quasi ovunque tra 20 e 25 gradi ma con punte oltre i 25 nelle Isole, fino a sfiorare i 30 gradi nelle zone interne della Sardegna; in Liguria valori anche leggermente sotto i 20 gradi. Venti da sud in generale di debole intensità; moderati rinforzi lungo la dorsale appenninica, su Mar Tirreno occidentale, Canale di Sardegna, Canale di Sicilia e Mar Ionio. Mari: localmente mossi i Canali delle due Isole maggiori e lo Ionio; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Mercoledì breve perturbazione e aria più fresca

Sull’estremo Nord-Est, in Valle d’Aosta, su Calabria, Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità innocua passeggera. Nel resto del Paese condizioni di variabilità, con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, ma con schiarite al mattino sul medio Tirreno e, dal pomeriggio, su Veneto, Emilia Romagna e nord delle Marche. Al mattino locali piogge possibili tra Emilia Romagna e Marche, nel pomeriggio isolate piogge o rovesci su Alpi lombarde e piemontesi, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, zone interne del Lazio e della Toscana. In serata breve fase instabile anche tra Lucania e Puglia meridionale.

Temperature massime in sensibile diminuzione (anche di 4-5 gradi rispetto al giorno precedente) al Nord-Est e sul medio Adriatico. Clima ancora caldo nel settore tirrenico e soprattutto nelle Isole maggiori con punte ben oltre i 25 gradi, fino a toccare localmente i 30 gradi in Sicilia.

Venti in aumento da est in pianura padana, fino a tesi di Bora o Grecale sull’alto Adriatico e sulle regioni centrali, di Tramontana al Sud. Mari: da poco mossi a mossi il mar Ionio, il Canale di Sicilia e il Tirreno occidentale, moto ondoso in progressivo aumento anche sull’Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button