Notizie ItaliaPrimo piano

APICE del CALDO: la temperatura dell’acqua del MARE Mediterraneo

Dopo giornate roventi il mare più superficiale è diventato più caldo

La prima ondata di caldo dell’estate ha fatto aumentare anche la temperatura superficiale del Mare Mediterraneo. Il 25 giugno la temperatura del Mediterraneo che circonda l’Italia era addirittura più bassa del normale, specie lungo l’Adriatico. Oggi, invece, dopo giornate roventi, la temperatura è aumentata sensibilmente  e risulta più calda del normale di 1-2 gradi lungo la fascia tirrenica e dai 2.5 ai 3.5 gradi più alta attorno alla Sardegna e lungo l’Adriatico, con punte di 4 gradi nel cuore dell’Adriatico, verso le coste della Croazia.

La temperatura dell’acqua è di 25-27 gradi lungo la costa adriatica, in Salento e nel basso Tirreno, tra Campania, Calabria e nord della Sicilia. Il mare raggiunge i 25 gradi anche lungo la costa sud-orientale della Sardegna e della Toscana. Più “freschi” gli altri tratti di mare, ma con temperature comunque tra i 23 e i 24 gradi.

mare temperatura
Temperatura del Mare Mediterraneo superficiale

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button