Acqua alta a VENEZIA e CHIOGGIA: scatta il codice arancione

Oggi il picco di 120 centimetri a Venezia e di circa 140 centimetri a Chioggia

Foto Comune di Venezia

L’arrivo dell’intensa perturbazione fare tornare l’acqua alta a Venezia, dove oggi è scattato il codice arancione. Il picco massimo è previsto alle 10:45, con 120 cm di marea. Si tratta di un aumento che fa scattare, per la città di Venezia, il codice arancione e l’attivazione del MOSE. Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della città ha previsto un allagamento della viabilità pedonale, attorno al picco massimo, del 28%.

A causa, però, dei forti venti di Bora il picco di marea sarà ancora più alto a Chioggia, dove rispetto al livello previsto per Venezia sono previsti dai 15 ai 20 centimetri in più.

Nei prossimi giorni sono attesi nuovi picchi di marea intorno ai 95-100 centimetri. Si tratta di livelli che fanno scattare il codice giallo e quindi non prevedono l’attivazione del MOSE. In particolare giovedì è atteso un picco di 100 cm intorno alle 11:15, mentre venerdì si prevedono due picchi di 95 cm, uno all’1:25 di notte e l’altro alle 11:50 del mattino.

Nel weekend, con l’arrivo di un nuovo peggioramento meteo, i livelli potrebbero di nuovo superare la soglia dei 100 cm. Nell’ultimo bollettino, infatti, si prevede un picco di 120 cm alle 2:20 della giornata di sabato.

Leggi anche:

NEVE a MILANO e non solo: ecco chi si è svegliato sotto una coltre bianca! [FOTO e VIDEO]

Esplode il MALTEMPO sull’Italia, al Nord NEVE a quote basse: ecco dove

Caldo record in Australia: non c’è mai stata primavera più rovente

La crisi climatica condiziona una delle scelte più importanti: avere figli o non averne

L’articolo Acqua alta a Venezia e Chioggia, scatta il codice arancione proviene da Icona Clima.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze