CopertinaPrevisioni

Esplode il MALTEMPO sull’Italia, al Nord NEVE a quote basse: ecco dove

Giornata di maltempo su molte regioni: piogge, forti venti e neve anche moderata

Il maltempo si farà sentire in molte regioni nel corso della giornata odierna. Clima freddo al Nord, dove l’aria di origine artica farà bruscamente calare le temperature, con le prime nevicate anche in pianura. Le piogge interesseranno diverse zone, così come i venti in generale intensificazione.

Meteo per le prossime ore: giornata di maltempo in molte regioni, con piogge e venti in intensificazione Al Nord clima molto freddo e neve fino in pianura, anche abbondante

Giornata di maltempo in molte regioni, con qualche parziale schiarita al mattino solo sul basso versante ionico; nel pomeriggio sulla Puglia centrale. Molto nuvoloso o coperto altrove. Al mattino al Nord nevicate, anche moderate, fino in pianura sull’Emilia centro-occidentale, a ridosso dell’Appennino ligure e del cuneese. Qualche fiocco di neve a quote basse anche nel torinese, sulla bassa Lombardia, lungo la pedemontana veneta e nelle vicine Prealpi. Piogge sparse, anche moderate, nel resto delle Venezie e in Romagna; piogge più deboli e isolate su coste liguri e ovest Lombardia.

Piogge sparse e locali rovesci anche lungo le regioni tirreniche, Sardegna e sud-ovest della Sicilia. Nel pomeriggio al Nord fenomeni più deboli e isolati, possibili un po’ in tutte le regioni, ad eccezione della Liguria e della Valle d’Aosta; limite della neve in lieve rialzo, ma ancora possibile in pianura, nell’estremo ovest dell’Emilia.

Si intensifica il maltempo al Centro e in Campania, con rovesci o temporali in particolare nel Lazio e nel nord della Campania. Neve sull’Appennino centrale oltre i 1400-1500 metri. Tra sera e notte peggiora anche sul resto del Sud, con rischio di locali rovesci o temporali su Sicilia, Calabria tirrenica e in risalita lungo lo Ionio. Al Nord i fenomeni gradualmente si concentreranno nelle regioni nord-orientali.

Clima freddo al Nord, con temperature inferiori alla media; lievi rialzi sul Sud peninsulare e sul medio Adriatico. Ventoso per venti da moderati a forti in rotazione intorno al minimo di pressione centrato sull’alto Tirreno: Bora sull’alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Sardegna, Libeccio e Scirocco al Sud e sulla Sicilia. Mari da mossi a molto mossi, fino a localmente agitato l’alto Adriatico.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button