News Meteo

Meteo 18 novembre: maltempo al Centro-Sud, calo termico e venti forti

Martedì 18 novembre il meteo prevede bel tempo su gran parte del Nord, nubi e piovaschi su Emilia e Romagna, instabilità e piogge diffuse al Centro-Sud e sulle Isole, con temperature in diminuzione e venti intensi.

La giornata di martedì 18 novembre si apre con condizioni di bel tempo su quasi tutto il Nord Italia, fatta eccezione per l’Emilia e la Romagna dove, nelle prime ore, saranno ancora possibili nubi irregolari e qualche piovasco. Nel resto delle regioni settentrionali, il cielo tenderà a rasserenarsi nel corso della mattinata, grazie all’arrivo di aria più fredda.

Meteo Centro-Sud e Isole: piogge diffuse e cieli nuvolosi

Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori la situazione sarà differente, con maltempo, cielo nuvoloso o molto nuvoloso e piogge che interesseranno gran parte delle regioni. Le precipitazioni risparmieranno solo la Toscana e la Sardegna, mentre altrove saranno possibili anche temporali e rovesci localmente intensi. Nel corso della giornata, le condizioni tenderanno a migliorare su Umbria, Marche e alto Lazio, ma l’instabilità persisterà su molte aree meridionali e sulla Sicilia.

Temperature in calo e venti forti: clima quasi invernale

Le temperature massime saranno in generale diminuzione su tutto il territorio nazionale; il calo più sensibile si avvertirà su Nordest, regioni adriatiche ed estremo Sud, dove il clima assumerà connotati quasi invernali. I venti saranno molto intensi: forti meridionali sullo Ionio, mentre Bora e Tramontana soffieranno con forza su Alto Adriatico, Liguria e Alto Tirreno. I mari saranno mossi o molto mossi, specie sui settori esposti ai venti più sostenuti.

Previsioni meteo: tendenza per le prossime ore

Nel prosieguo della giornata, la nuvolosità tenderà ad attenuarsi sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, mentre persisteranno condizioni di maltempo al Centro-Sud e sulle Isole. La situazione resta dinamica, con possibili nuovi peggioramenti nei giorni successivi e un clima che si manterrà decisamente più freddo rispetto ai giorni precedenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button