NewsPrevisioni

ITALIA nel mirino dei TEMPORALI fino a metà giugno

Sabato alternanza tra sole e momenti instabili. Domenica la perturbazione n. 2 di giugno raggiungerà le nostre regioni

Italia nel mirino dei temporali fino a metà giugno. L’alta pressione resterà lontana dal nostro Paese ancora per molti giorni. Almeno una decina. Già in queste ore il maltempo sta colpendo Nord e Toscana. L’instabilità caratterizzerà anche il weekend. In particolare, sabato al Centrosud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato. Eccetto qualche modesto annuvolamento nel settore tirrenico e a ridosso dell’Appennino, al mattino anche su Sardegna e Sicilia. Al Nord condizioni di spiccata variabilità. Spazi soleggiati più ampi al mattino in val padana e lungo la costa adriatica. Da metà giornata rovesci e locali temporali nel settore alpino e prealpino. Dal tardo pomeriggio o dalla sera saranno coinvolte anche le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto, specie quelle adiacenti alla fascia pedemontana. In serata e nella notte rovesci o temporali anche tra la Liguria di levante e il vicino Appennino toscano. Temperature: minime quasi ovunque in lieve calo; massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Nord, in sensibile rialzo al Centrosud. Clima ovunque più caldo, con valori diffusamente fino ai 26-27 gradi. Venti in prevalenza occidentali. Da moderati a tesi su Tirreno centro-meridionale, Calabria e Isole maggiori; Libeccio fino a localmente forte nel Golfo Ligure, da moderato a teso su Toscana, dorsale centro-settentrionale e Romagna. Mari molto mosso o localmente agitato il basso Ligure, mossi o molto mossi gli altri mari di ponente e lo Ionio, da poco mosso a mosso l’Adriatico.

Domenica nuovo maltempo al Nord. L’Italia resterà nel mirino dei temporali fino a metà giugno

Domenica nuovo peggioramento al Nord. Causa è l’arrivo della perturbazione n. 2 di giugno. Durante il giorno, maltempo sul Nord Italia. Forti temporali sulle Prealpi e sulle vicine pianure. Ma anche su Liguria e Appennino toscano. Qualche pioggia anche su Toscana settentrionale e Appennino centrale. Sole lungo il medio Adriatico, il Sud e le Isole. Lunedì la perturbazione n. 2 del mese attraverserà il resto della Penisola. Piogge e temporali sul medio Tirreno, in Umbria, Marche, parte del Sud, specie tra Campania, Basilicata e Puglia. Al Nord qualche pioggia tra la Lombardia e il Nord-Est. Piogge e temporali sparsi possibili anche nel resto della settimana. Temperature in generale nella norma, o di pochi gradi sotto. Siamo dunque ben lontani dal clima molto caldo che ha caratterizzato, per esempio, il mese di aprile. Italia nel mirino dei temporali almeno fino a metà giugno. L’alta pressione, per almeno una decina di giorni, resterà infatti lontana dalle nostre regioni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button