NewsNotizie Italia

FREDDO in arrivo ad inizio DICEMBRE: temperature in calo

L'arrivo di aria fredda sull'Italia darà il via ad una fase di stampo più invernale

Ad inizio dicembre arriva un assaggio di freddo più invernale. L’avvio dell’inverno meteorologico – che inizia il 1 dicembre e finisce il 28 febbraio – sarà segnato infatti dall’arrivo di aria fredda e di una perturbazione che daranno il via ad una nuova fase di maltempo, questa volta di stampo invernale, con un brusco calo delle temperature e il rischio di neve fino a quote molto basse.

Rispetto alla giornata di domenica 29 novembre, le temperature sono destinate a calare sensibilmente da Nord a Sud. Entro giovedì, infatti, al Nord all’alba le temperature potranno scendere su valori vicino o anche al di sotto dello zero, mentre le massime non supereranno i 10 gradi.
Al Centro le minime, oggi comprese tra i 7 e i 10 gradi, scenderanno di qualche grado, portandosi intorno ai 5-7 gradi. Lo stesso vale per le temperature massime, che dai 16-18 gradi di oggi, giovedì non supereranno i 12-13 gradi.
Al Sud e sulle Isole le temperature minime resteranno pressoché invariate, mentre perderanno qualche grado nei valori massimi: al Sud, dai 16-18 gradi di oggi, scenderanno intorno ai 13-15 gradi; in Sicilia, dai 19-20 gradi di oggi, si porteranno intorno ai 15-16 gradi; in Sardegna, dai 16-18 di oggi, si porteranno intorno ai 12-13 gradi.

Inizio dicembre più freddo: i valori previsti nelle principali città

Ad esempio, a Milano la temperatura minima passerà dai 7 gradi di oggi ai 2 gradi di giovedì, mentre la massima calerà di 3 gradi, passando dai 10 di oggi ai 7 di giovedì. A Bologna la temperatura minima scenderà dai 7 gradi di oggi ai 2 gradi già nella giornata di martedì, mentre la massima pomeridiana, che oggi si aggira intorno agli 8 gradi, entro giovedì non supererà i 3 gradi. A Firenze la minima scenderà sensibilmente portandosi dai 10 ai 6 gradi in pochi giorni; la temperatura massima, dai 16 gradi di oggi, scenderà fino a raggiungere i 9 gradi tra mercoledì e giovedì. A Roma la temperatura minima potrebbe aumentare, portandosi da 7 a 9 gradi, mentre la massima calerà di 5 gradi, portandosi entro giovedì intorno ai 12 gradi. A Napoli la temperatura minima non subirà particolari variazioni, ma la massima scenderà dai 17 gradi di oggi fino ai 13 gradi di giovedì.

Leggi anche:

CALDO ESTREMO in AUSTRALIA: superati i 47 GRADI

TORNADO a CATANIA: tromba d’aria colpisce l’aeroporto [FOTO e VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button