Notizie Italia

Pericolo valanghe marcato su gran parte delle Alpi: le zone a rischio

Venti forti sulle Alpi: sono previste raffiche di burrasca che potrebbero superare gli 80 km orari

Oggi il pericolo di valanghe sarà marcato su gran parte dei settori dell’arco alpino, che in giornata saranno spazzati da forti venti con raffiche di burrasca.

Le previsioni meteo per oggi

Il pericolo di valanghe è marcato (di grado 3 su una scala che va da 1 a 5) su: Valle d’Aosta e gran parte dei settori di confine delle Alpi piemontesi; i rilievi del Veneto e della Lombardia, con l’eccezione di Prealpi occidentali, bergamasche e bresciane; il Trentino Alto Adige, esclusi Valle di Non, Valle di Cembra, Bondone e Stivo, Valsugana, Folgaria e Lavarone, Vallarsa e la zona delle Prealpi; le Alpi del Friuli Venezia Giulia, non le Prealpi dove il pericolo è moderato (codice giallo).

pericolo valanghe 27 dicembre
Crediti: Aineva

 

Fattori chiave per l’elevato rischio di valanghe sono la neve fresca e il vento intenso, che oggi spazzerà le Alpi con raffiche di burrasca che potrebbero anche superare gli 80 km orari. «Già un singolo appassionato di sport invernali può facilmente provocare il distacco di valanghe, anche di dimensioni pericolosamente grandi», avverta Aineva, che consiglia «attenzione e prudenza».

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button