CopertinaPrevisioni

Weekend con CALDO ESTIVO al Sud, DOMENICA peggiora al Nord e Toscana

Nel weekend forti contrasti tra Nord e Sud. L’alta pressione di matrice sub-tropicale sta determinando un diffuso rialzo termico con valori anche sopra le medie stagionali e dal sapore decisamente estivo in particolare nelle Isole dove, complici anche i venti di Scirocco, si arriveranno a toccare punte oltre i 30 gradi. Questa nuova fase climatica fuori dalla norma proseguirà oggi 25 settembre e, per buona parte del Centro-Sud, anche nella giornata di domenica 26.

Il Nord e la Toscana domenica verranno raggiunti da una perturbazione in arrivo dalla Francia con fenomeni a iniziare dal Nord-Ovest e il settore intorno al Ligure dove non sono esclusi rovesci o temporali di forte intensità; in quest’area, a differenza del resto del Paese, le temperature diurne tenderanno a calare anche in maniera sensibile. Lunedì la perturbazione, prima di allontanarsi, determinerà ancora qualche precipitazione al Nordest e su parte del Centro.

Previsione per sabato 25 settembre

Tempo stabile, ma con della nuvolosità sparsa fin dal mattino al Nord-Ovest, lungo le coste della Toscana, nel settore dell’alto Adriatico, sulla Sicilia meridionale e nella Sardegna orientale. Fino al pomeriggio non si prevedono precipitazioni rilevanti; in serata qualche pioggia isolata comincerà a interessare il Nord-Ovest. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, a parte qualche velatura di passaggio.

Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni, con massime fino a 28-30 gradi nelle regioni centrali tirreniche e al Sud, e possibili picchi di 32-34 gradi nelle Isole.
Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente, deboli su Adriatico e Ionio.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri mari.

Rischio temporali: allerta meteo in Piemonte

La Protezione Civile, per la giornata odierna, ha diramato un’allerta meteo gialla su alcuni settori del Piemonte:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

    • Piemonte: Belbo e Bormida, Scrivia

Previsione per domenica 26 settembre

Tempo in peggioramento al Nord e parte del Centro a causa dell’arrivo di una perturbazione dal sud della Francia. Al mattino piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale al Nord-Ovest e sull’alta Toscana; un po’ di nuvole al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Isole; maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio precipitazioni in estensione a Veneto occidentale, Emilia, Trentino Alto-Adige, Toscana centrale e, in serata, anche al Friuli. Fenomeni localmente intensi soprattutto su Liguria, Toscana e settori alpini e prealpini centrali.
Temperature minime in sensibile rialzo. Massime in calo al Nord-Ovest e alta Toscana con valori difficilmente oltre i 23-24 gradi; in leggera flessione anche sulla Sardegna occidentale, in aumento al Sud: possibili punte fino a 30 gradi al Centro e anche oltre al Sud e sulle Isole.
Venti in prevalenza meridionali, a tratti moderati. Possibili forti raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; per lo più mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button