CopertinaPrevisioni

WEEKEND al via con tanto sole e clima insolitamente mite: le previsioni

Weekend al via con prevalenza di sole sull’Italia, dove l’alta pressione assicura cieli sereni e temperature molto miti, anche oltre le medie stagionali sulle zone collinari e montuose del Centro-Nord. Domani assisteremo a un lieve calo nei valori massimi al Nord mentre sui settori alpini si avrà ancora un’aria insolitamente temperata per il periodo. Aumentano le nebbie in Val Padana e al Centro.
Questa situazione di generale stabilità è destinata a persistere almeno fino a giovedì 20 gennaio, ma lunedì una veloce perturbazione riuscirà a lambire le regioni del medio Adriatico e del Sud.

Alta pressione fino al 20 gennaio: qualche pioggia solo lunedì. Ecco dove

Meteo per le prossime ore: weekend al via con tanto sole sull’Italia; l’aria calda porta le temperature su valori superiori alla media, soprattutto nelle zone collinari e montuose del Centro-Nord

Giornata diffusamente soleggiata sull’Italia, con modesti ed innocui annuvolamenti nell’ovest della Sardegna, nel nord della Sicilia e sul basso versante tirrenico della Calabria. All’alba possibili banchi di nebbia su pianura veneta, Polesine e valle dell’Arno, in rapido dissolvimento.

Temperature minime in aumento con gelate meno diffuse e intense al Nord; massime per lo più in ulteriore aumento e ovunque sopra le medie, con un’anomalia più evidente nelle zone collinari e montuose del Centro-Nord. Nelle regioni settentrionali si toccheranno punte di 12-13 gradi, al Centro-Sud fino a 15-16 gradi.
Venti da deboli a localmente moderati settentrionali sui mari centro-meridionali, in Puglia, Calabria e Sicilia, fino a tesi nel Canale dell’isola e intorno al Salento; venti deboli o molto deboli altrove.
Mari: fino a molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia; localmente un po’ mossi il Tirreno, il basso Ligure, il medio Adriatico e il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domenica 16 gennaio: giornata prevalentemente soleggiata su tutto il Paese; aumentano le nebbie in Val Padana e al Centro mentre il clima risulterà ancora molto mite sulle Alpi

Giornata con tempo stabile in tutta Italia grazie all’alta pressione. In gran parte del Paese il cielo si presenterà sereno: da segnalare qualche modesto annuvolamento tra Liguria di Levante e Toscana, Sardegna occidentale, nord Sicilia e Calabria tirrenica. Al mattino nebbie a banchi su Val Padana centrale, coste dell’alto Adriatico, nelle zone interne di Toscana, Umbria e alto Lazio ma in dissolvimento con il passare delle ore; le nebbie torneranno però a formarsi in serata e nella notte successiva.

Al Nord le minime saranno vicine allo zero ma per lo più positive. Temperature massime in lieve calo al Nord, Toscana e Umbria, senza grandi variazioni altrove; valori che restano superiori alle medie stagionali specie sulle aree alpine. Al Centro-Sud punte di 14-15 gradi fino a 16-17 in Sicilia.
Venti generalmente deboli; da segnalare qualche locale rinforzo da sudovest nel basso Ligure, da ovest o nordovest tra il Tirreno e le Isole maggiori.
Mari per lo più poco mossi; localmente un po’ mossi potranno risultare il basso Adriatico, lo Ionio, il basso Ligure, il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia.

Leggi anche:

Tempesta di NEVE e GHIACCIO in arrivo: Stati Uniti in allerta

L’AUSTRALIA eguaglia il suo RECORD STORICO di caldo: +50.7°C a Onslow

Crisi climatica, la Terra più calda di 1,1°C nel 2021: record in 25 Paesi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button