Copertina

Weekend al via con piogge e venti intensi su parte del Paese: i dettagli

Fase meteo instabile su Sardegna e parte del Centro-Sud in questo avvio di weekend mentre al Nord prosegue la fase sostanzialmente stabile e soleggiata. Oggi occhio ai venti che saranno intensi in particolare sulle Isole e lungo il versante tirrenico, innescati dall’area di bassa pressione presente a ovest della Sardegna. Mentre sulle regioni settentrionali le temperature massime mostreranno un lieve calo, sulle estreme regioni meridionali e in Sicilia si manterranno decisamente molto miti e domani anche al Centro.

Meteo le prossime ore: molte piogge tra Sardegna e Centro-Sud in questo avvio di weekend; giornata ventosa

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, ma sarà presente un po’ di nuvolosità in Emilia Romagna e sul Levante Ligure; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con nubi più compatte lungo il versante adriatico e nelle zone interne peninsulari. Al mattino deboli piogge isolate al Sud, meno probabili in Calabria, nel sud della Puglia e sull’ovest della Sicilia; piogge sparse nel sud della Sardegna, in Abruzzo e sul Lazio centro meridionale. Nel pomeriggio piogge sparse anche sul resto della Sardegna e del Lazio, su Marche e Umbria meridionale. La sera possibili piogge sulla Romagna e in Toscana.

Temperature: minime in rialzo al Centro, in Emilia Romagna e Veneto; massime in lieve calo al Nord, tranne le zone alpine, e lungo il medio e basso versante adriatico; per lo più stazionarie altrove.
Giornata ventosa per venti nordorientali, localmente anche forti, in Liguria, sui mari settentrionali, nelle zone appenniniche del Centro-Nord e in Toscana. Scirocco sullo Ionio e sul Canale di Sicilia. A fine giornata venti in ulteriore rinforzo soprattutto sul Tirreno centro settentrionale e sul basso mare Ionio.
Mari mossi o molto mossi.

Meteo per domani, domenica 7 novembre: meno precipitazioni al Centro-Sud e in Sardegna, giornata soleggiata al Nord; temperature in rialzo soprattutto al Sud

Cielo sereno fin dal mattino sulle zone alpine, nel pomeriggio ampi rasserenamenti anche in pianura Padana, sulle coste dell’alto Adriatico, in Toscana e Lazio; parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel resto dell’Italia.
Possibili piogge isolate in Sardegna, specie nel nord dell’isola; nel pomeriggio o verso sera possibili precipitazioni in Liguria, sulla bassa Toscana e lungo le coste del Lazio.

Temperature massime in aumento quasi ovunque, tranne in pianura Padana, con i rialzi maggiori al Sud.
Venti: localmente intensi sui mari di ponente, in Liguria e sul basso Ionio.
Mari molto mossi o agitati quelli a ovest della Penisola e in basso Ionio; mossi i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione nell’Adriatico.

Leggi anche:

Nel 2021 raddoppiati in Europa gli episodi di GRANDINE molto grande

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Grande Barriera Corallina, meno del 2% è sfuggito allo sbiancamento

Cop26, anche l’Italia ferma i fondi pubblici internazionali destinati a progetti petroliferi e del gas

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button