CopertinaPrevisioni

Weekend al via con ONDATA DI CALDO nel vivo! Ecco le zone più ROVENTI

Sarà un weekend molto caldo sull'Italia: ulteriore impennata delle temperature fino a punte di 40 gradi

Weekend al via con caldo in intensificazione sull’Italia, dove la prima ondata di calore dell’estate entra dunque nel vivo. Temperature intorno ai 35°C in molte regioni, con picchi intorno ai 40°C in Sardegna, che sarà appunto la regione più calda. Il tempo si presenta perlopiù stabile e soleggiato, eccetto qualche occasionale temporale di calore sull’area alpina. Nella giornata di domenica il clima sarà sempre rovente, a tratti anche afoso. Poi, a inizio settimana, si conferma un’attenuazione del caldo al Nord, in parte del Centro e in Sardegna mentre al Sud e in Sicilia andrà avanti a lungo.

CALDO africano: al Centro-sud l’ondata di calore proseguirà A LUNGO. I dettagli

Meteo per le prossime ore: weekend al via con ondata di calore nel pieno, temperature localmente superiori ai 35°C con picchi intorno ai 40°C in Sardegna

Tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nubi alte e sottili che si limiteranno a velare il cielo, più dense sulla Sardegna. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in locale sviluppo attorno all’area alpina, associate a occasionali rovesci o temporali di calore.
Temperature in ulteriore aumento ovunque. Il caldo sarà intenso, con il termometro che nelle zone interne a basse quote potrà diffusamente raggiungere la soglia dei 35 gradi. La regione più calda sarà la Sardegna dove, nelle aree interne specialmente, si potrebbero toccare picchi intorno ai 40 gradi. Clima a tratti afoso.

 

I venti saranno in prevalenza deboli con rinforzi diurni di brezza, di Maestrale su basso Adriatico e Canale d’Otranto, di Scirocco su Tirreno occidentale e Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi i mari ad est e a sud della Sardegna, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, domenica 20 giugno: prosegue il caldo intenso, fino a sfiorare i 40 gradi nelle zone interne delle Isole; tempo perlopiù soleggiato con qualche possibile temporale al Nord

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, sulle Isole, la bassa Pianura Padana e coste dell’alto Adriatico, a parte delle velature passeggere, localmente estese in Sardegna e al Centro. Nubi più compatte nel resto del Nord, con possibili rovesci o temporali al mattino sulle Alpi occidentali, dal pomeriggio anche nel resto dell’arco alpino e localmente anche sulla pianura piemontese.

Temperature quasi ovunque in aumento nei valori minimi; massime in ulteriore rialzo, eccetto al Nord-Ovest e in Sardegna, con valori che potranno superare i 35 gradi su molte regioni fino ad avvicinarsi alla soglia dei 40 nelle zone interne delle Isole.

Venti a regime di brezza, con rinforzi di Scirocco su Tirreno e alto Adriatico, da ovest su Mare e Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale e mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

ESTATE 2021, arriva il solstizio: le cose da sapere sul “giorno più lungo dell’anno”

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Inquinamento: aria velenosa in più della metà delle città d’Europa nonostante i blocchi

La siccità è sul punto di diventare la «prossima pandemia»: l’allarme ONU

Lo squilibrio energetico della Terra è raddoppiato: lo studio congiunto Nasa-Noaa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button