Copertina

Weekend al via con FORTI TEMPORALI e clima più FRESCO: ecco dove

La scena meteo del weekend sarà caratterizzata da un tempo instabile, in particolare al Centro-Sud, dove si avranno molti temporali, localmente anche intensi con rischio di grandine e nubifragi. Al Nord-Ovest il tempo sarà più stabile con un clima nuovamente caldo. Nella giornata di domenica persisterà l’instabilità al Centro-Sud con piogge e temporali.

Meteo per le prossime ore: migliora il tempo al Nord-Ovest mentre al Centro-Sud sarà molto instabile, con rischio di locali nubifragi e temperature in alcuni casi inferiori alle medie stagionali

Tempo più stabile al Nord-Ovest, con schiarite anche ampie; maggiore presenza di nuvole al Nord-Est, con rovesci e temporali isolati su Alpi orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia; qualche acquazzone anche in Romagna. Al Centro-Sud tempo molto instabile con sviluppo di rovesci e temporali sparsi e localmente intensi, con rischio di nubifragi e grandine tra tarda mattina e pomeriggio, soprattutto nelle regioni adriatiche e nelle zone interne; fenomeni meno probabili su alta Toscana, Calabria ionica, Sicilia meridionale e Sardegna.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord; in aumento anche in Sardegna e Toscana. In calo invece al Centro-Sud e in Sicilia, con valori anche inferiori alla media in molte zone.
Venti di Maestrale da moderali a tesi al Centro-Sud, più intensi nei canali delle Isole maggiori.
Ventilato per venti settentrionali anche al Nord, sia nelle zone alpine che in pianura.
Mari: poco mossi il Mar Ligure, l’alto Adriatico e lo Ionio; mossi gli altri mari, fino a molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Meteo per domani, domenica 18 luglio: tempo instabile e piogge sparse al Centro-Sud; clima nuovamente caldo al Nord-Ovest

Al Nord cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni occidentali; parzialmente nuvoloso su Emilia Romagna e Nordest. Residue piogge al mattino sulla Romagna; deboli piogge sul nord dell’Alto Adige, locali rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi orientali, Dolomiti. Al Centro piogge sparse sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino al mattino, più intense e localmente temporalesche nel Molise. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio in Molise, lungo l’Appennino centrale e sul basso Lazio. Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile, specie nella prima parte della giornata, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili nel sud della Sicilia e lungo le coste adriatiche della Puglia. In Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, con addensamenti pomeridiani nelle zone interne.

Temperature: in lieve calo sulla Sicilia orientale e all’estremo Sud; in rialzo sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna. Clima nuovamente caldo sul Nordovest.
Venti: deboli al Nord, con episodi di Foehn nelle valli alpine settentrionali; da tesi a forti di Maestrale sul Canale di Sicilia; da deboli a moderati settentrionali altrove.
Mari: molto mossi i Canali delle Isole ed il Mare di Sardegna; mossi Tirreno, Adriatico Centrale e settentrionale; poco mossi Ionio e mar Ligure.

Leggi anche:

ALLUVIONE in GERMANIA: oltre 90 VITTIME e dispersi. La reazione degli esperti

Gli aggiornamenti di IconaClima:

L’ondata di caldo record del Nord America aggravata dal fenomeno dell’isola di calore urbana

Dallo stop per le auto a diesel e benzina al carbon pricing: le novità del piano Fit for 55 presentato dalla Commissione Europea

La foresta amazzonica ora emette più CO2 di quanto ne assorba

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button