CopertinaPrevisioni

VORTICE in allontanamento: VENTI FORTI e nuove occasioni per NEVE a quote basse

Il vortice ciclonico centrato sullo Ionio, seppure in graduale allontanamento e indebolimento graviterà in prossimità dell’Italia fino a mercoledì continuando ad alimentare, in particolare, intensi venti settentrionali che soffieranno forti al Centro-Sud e su tutti i mari con raffiche anche burrascose oggi sullo Ionio. Tra la prossima notte e domani all’interno del flusso nord-orientale in quota si muoverà un altro veloce impulso instabile proveniente dai Balcani; secondo l’attuale traiettoria dovrebbe attraversare velocemente in nottata le regioni centrali (precipitazioni deboli e sporadiche ma nevose a quote molto basse) per poi determinare qualche locale episodio di instabilità nelle Isole maggiori.

Da giovedì poi un robusto anticiclone, con centro inizialmente tra le Isole Britanniche e l’Europa centrale, dovrebbe estendere progressivamente la sua influenza fino alle regioni meridionali dando inizio a una fase di stabilità diffusa sul nostro Paese. Al suo interno sarà presente anche una massa d’aria mite che farà salire le temperature riportandole sopra le medie principalmente sulle regioni del Nord e in particolar modo nelle Alpi occidentali.

Martedì parziale miglioramento. Clima ancora freddo, con occasioni di piogge e neve fino a quote basse

Sole diffuso al Nord e in Toscana. Schiarite ampie in giornata anche su Umbria, nord delle Marche, Lazio, alta Campania e Sardegna centro-occidentale. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso nelle restanti regioni, con parziali schiarite comunque possibili nel settore adriatico, nel sud della Sicilia e nell’est della Sardegna. Isolate precipitazioni possibili sui monti della Calabria e sulla Sicilia settentrionale con quota neve intorno a 1100-1400 metri sui monti. A inizio giornata possibili residue nevicate sui rilievi abruzzesi. In serata nubi locali deboli precipitazioni in arrivo tra il sud delle Marche e l’Abruzzo con quota neve in calo fino ai 300-400 m.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo. Gelate diffuse al Nord e localmente anche nelle conche del Centro riparate dal vento. Venti da tesi a forti da nord o nord-est su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con possibili raffiche burrascose sullo Ionio. Mari mossi o molto mossi; fino ad agitati i mari intorno alla Sardegna, il basso Adriatico e lo Ionio.

Allerta in 3 regioni: il bollettino della Protezione Civile

  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
    Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
    Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button