CopertinaPrevisioni

Vortice ciclonico, ancora MALTEMPO all’estremo Sud: i dettagli

Il vortice ciclonico, dopo un temporaneo allontanamento, tra oggi e domani potrebbe riavvicinarsi alla Sicilia con rischio di nuove piogge molto abbondanti nell'Isola e in Calabria. Oggi tempo molto instabile in Sardegna

Il vortice ciclonico, dopo il temporaneo allontanamento di ieri, tra oggi e domani si avvicinerà nuovamente alla Sicilia dopo aver acquisto ancora più energia sulle acque superficiali del Mediterraneo, ormai perennemente più calde della norma. Questo si tradurrà in una nuova fase di maltempo estremo, con rischio di piogge alluvionali, forti venti con raffiche fino a 100 km/h e rischio di mareggiate sulle coste esposte: le onde nel mar Ionio potrebbero raggiungere anche i 4-5 metri di altezza. Oggi si avranno temporali anche in Sardegna mentre nel resto del Paese l’alta pressione assicura condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Rischia di formarsi un cosiddetto uragano mediterraneo: alluvioni, venti di tempesta e onde di oltre 4 metri

Meteo per le prossime ore: il vortice ciclonico si riavvicina alla Sicilia, con rischio di nuove precipitazioni sull’Isola e in Calabria. Forti venti tra il mare Ionio meridionale e il Canale di Sicilia; temporali in Sardegna

Cielo molto nuvoloso sulla Sardegna, con rovesci sparsi e locali temporali, più insistenti sul settore tirrenico. Nuvolosità variabile in Sicilia e all’estremo Sud, cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centro settentrionali. Nel tardo pomeriggio o la sera possibili rovesci nel sud della Sicilia.

Temperature: minime in calo al Centro-Sud; massime senza grandi variazioni.
Venti: forti nel settore compreso tra il mare Ionio meridionale e il settore est del Canale di Sicilia, con raffiche fino a 80-90 Km/h; venti deboli o al più moderati altrove.
Mari: agitato o molto agitato il basso Ionio; molto mosso il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno meridionale, per lo più poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, venerdì 29 ottobre: ancora maltempo in Calabria e Sicilia, condizioni di tempo stabile al Centro-Nord

Sulla Calabria e in Sicilia cielo molto nuvoloso, con probabili piogge in Calabria, specie sul settore ionico, rovesci sparsi e possibili temporali in Sicilia. Sul resto del Sud un po’ di nubi soprattutto lungo l’Appennino e sulla Puglia meridionale, ampie schiarite altrove. Sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato, con modesti annuvolamenti solo sulle regioni centrali adriatiche. In Sardegna nuvolosità variabile, senza piogge significative.

Temperature: previste variazioni contenute.
Venti: deboli o al più moderati sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna; da moderati a localmente forti in Calabria e sulla Sicilia.
Mari: molto mossi o agitati i mari attorno alla Sicilia e lo Ionio; in generale poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Catania, disastrosa ALLUVIONE: città SOMMERSA dall’acqua, una vittima [VIDEO]

Maltempo, in Sicilia campagne DEVASTATE: aumenta il DANNO ECONOMICO

gli aggiornamenti di IconaClima:

G20 di Roma cruciale per il clima, ma è alto il rischio flop

Livelli record di CO2 in atmosfera nel 2020: così gli obiettivi climatici sono irraggiungibili

Dal Togo a Glasgow, la lotta per il clima del giovane Kevin Ossah: «c’è stato un sacco di “bla bla bla”, è ora di agire»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button