CopertinaPrevisioni

VORTICE CICLONICO, qualche ora di tregua ma non ovunque: gli aggiornamenti

Nel sud della Calabria il maltempo concede una brevissima pausa mentre in Sicilia saranno ancora possibili piogge significative

Il vortice ciclonico concede qualche ora di tregua alla Calabria mentre in Sicilia saranno possibili anche oggi precipitazioni significative e insistenti. La seconda parte di settimana si preannuncia ancora molto instabile nelle stesse zone, con rischio di nuove criticità nella giornata di domani, giovedì 28 ottobre, per il persistere delle piogge.

Maltempo, Sicilia e Calabria in balìa del vortice ciclonico fino a fine ottobre

Meteo per le prossime ore: piogge frequenti e localmente intense in Sicilia, più residue in Calabria

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità al mattino sulle regioni centrali tirreniche. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, in progressivo diradamento sulle Marche. Precipitazioni diffuse e frequenti sulla Sicilia, localmente intense, con possibili temporali. Fenomeni residui nel sud della Calabria, occasionali sulla costa orientale della Sardegna. Entro sera tendenza a rasserenamenti su regioni centrali adriatiche, nubi in attenuazione anche in Campania e Puglia.

Temperature senza grandi variazioni, al più in leggero rialzo al Centro-Nord, in lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Clima autunnale, con valori prossimi alla norma.
Venti da nord o nordest, in prevalenza moderati su tutti i mari e sulle regioni centro-meridionali, con rinforzi tra Toscana, Umbria e Marche; fino a molto forti o burrascosi tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia, con raffiche sui 70-80 Km/h.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico settentrionale e, sotto costa, il Ligure e il Tirreno; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia.

Meteo per domani, giovedì 28 ottobre: piogge e temporali in Calabria e Sicilia, localmente persistenti e con rischio di criticità

Su Calabria meridionale e Sicilia cielo molto nuvoloso con piogge, rovesci e isolati temporali nei settori ionici e nel sudest dell’isola, localmente anche persistenti e dunque con il conseguente rischio di criticità. Nuvolosità variabile in Sardegna, con rovesci e qualche temporale probabile nel sud dell’isola. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su Basilicata, Puglia, Irpinia, Molise e Abruzzo; sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime senza grandi variazioni. Clima autunnale, con valori prossimi alla norma.
Venti: da forti a burrascosi tra lo Ionio centro-meridionale e il settore est del Canale di Sicilia, con raffiche fino a 80-90 Km/h; deboli o localmente moderati sull’isola, sulle regioni peninsulari e sull’alto Adriatico, in prevalenza da nord o nordest.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il Ligure e, sotto costa, il Tirreno; mossi i restanti bacini, molto mosso il Canale di Sardegna, da molto mossi a molto agitati lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia.

Leggi anche:

Maltempo, in Sicilia campagne DEVASTATE: aumenta il DANNO ECONOMICO

ALLUVIONE in SICILIA, almeno UNA VITTIMA. Tutti gli aggiornamenti [VIDEO]

Livelli record di CO2 in atmosfera nel 2020: così gli obiettivi climatici sono irraggiungibili

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button