CopertinaPrevisioni

Verso uno STOP AL CALDO anche al Centro-Sud: ecco COSA SUCCEDERÀ

La perturbazione che ieri ha travolto il Nord ha dato il via all’afflusso di aria più fresca, che si estenderà anche verso Sud portando un cambiamento della situazione meteo. Si chiude infatti l’intensa ondata di caldo che negli ultimi giorni ha soffocato le nostre regioni centro-meridionali, con i venti più freschi che oggi determineranno un calo delle temperature soprattutto al Centro e in Sardegna, per poi far sentire i propri effetti al Sud specialmente nella giornata di domani.

Poi torna il caldo? Controlla qui le previsioni meteo per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

La perturbazione giunta giovedì al Nord si allontanerà rapidamente verso l’Europa orientale, favorendo un miglioramento del tempo. Su quasi tutta l’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura di passaggio e locali annuvolamenti lungo le catene montuose: qui il rischio di rovesci o temporali sarà molto basso, ma non escluso sulle Alpi orientali dove si potranno far sentire gli effetti residui della perturbazione.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest; in calo al Nord-Est, nel Centro, in Sardegna, in Campania e nella Puglia centro-settentrionale. Farà ancora molto caldo all’estremo Sud e in Sicilia con punte oltre i 35 gradi e localmente prossime ai 40 sui settori ionici.
Giornata ventilata al Centro-Sud per venti fino a moderati di Maestrale. Localmente mossi i mari di ponente e il medio Adriatico, fino a molto mossi Mare di Corsica e Golfo dell’Asinara; poco mossi i restanti mari.

Le previsioni meteo per domani, sabato 10 luglio

Sarà una giornata soleggiata in tutta l’Italia, con soltanto un po’ di nuvolosità in sviluppo nelle zone montuose, in particolare sulle Alpi, dove saranno possibili brevi e sporadici acquazzoni pomeridiani. In serata nuvole più compatte sulle Alpi centrali, con deboli piogge.

Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia; in quasi tutto il Paese valori per lo più compresi tra 28 e 34 gradi. Venti di Maestrale ancora localmente moderati al Centro-Sud; mari da poco mossi a mossi.

Le notizie di IconaClima:

Caldo eccezionale tra USA e Canada, l’allarme della scienza: «Ogni 5-10 anni entro il 2040»

Il mese di giugno è stato tra i più caldi mai registrati per il mondo

Ondate di caldo estremo: l’impatto pericoloso della crisi climatica sulla salute dell’uomo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button