CopertinaPrevisioni

Tra la VIGILIA e NATALE torna il MALTEMPO: ecco dove

Le Feste di Natale si aprono con un deciso cambiamento della situazione meteo: sull’Italia si sono attivate correnti miti e umide che tra oggi e i prossimi giorni trasporteranno verso il nostro Paese un vero e proprio treno di perturbazioni.

Il primo carico di piogge determinerà oggi una Vigilia all’insegna della pioggia in alcune zone, e anche la giornata di Natale sarà segnata, domani, da una situazione meteo decisamente movimentata con piogge localmente moderate.

In particolare sono 3 le perturbazioni che investiranno l’Italia: la prima attraverserà il Paese tra oggi e domani, portando le prime piogge sul settore ligure per poi far sentire i suoi effetti, tra stasera e domani, soprattutto sull’alto Adriatico, in Emilia, al Centro (specie nel versante tirrenico), in Campania e in Sardegna.

Nella giornata di Santo Stefano, domenica, arriverà già una seconda perturbazione che sarà responsabile di nuova rapida fase di precipitazioni al Nord-Est, al Centro e in Sardegna. A inizio settimana è attesa la terza perturbazione: secondo le attuali proiezioni le precipitazioni più importanti sono attese in Liguria, con anche alcuni rovesci o temporali; entro martedì qualche pioggia potrebbe coinvolgere anche il Sud.

Tutti e tre i passaggi perturbati saranno associati a masse d’aria di origine atlantica e a miti venti meridionali, a tratti intensi, con temperature che quindi risulteranno probabilmente superiori alle medie stagionali, specie tra il medio Adriatico, il Sud e la Sicilia.

Le previsioni meteo per questa Vigilia di Natale

Sulle regioni settentrionali, sulle quelle centrali tirreniche e sulla Campania il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso; un po’ di nubi sono attese anche nel sud-ovest della Sicilia e localmente in Sardegna e Calabria; tempo prevalentemente soleggiato altrove.

Al mattino piogge sparse su nord della Toscana, Levante Ligure e Appennino emiliano; dal pomeriggio qualche pioggia anche nella Liguria di ponente, bassa Toscana e Venezia Giulia.
In serata e nella notte aumenta la probabilità di piogge deboli anche sul Lazio, in Lombardia e in Veneto. Le piogge tra Levante Ligure e alta Toscana si fanno più intense.

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo

Temperature quasi ovunque in rialzo, specie nei valori minimi. Venti deboli sulla pianura padana; da deboli a moderati meridionali sul resto del Paese, con rinforzi sul settore ovest del mar Tirreno e sul mar Ligure. Mari: poco mossi l’Adriatico, il Tirreno meridionale settore est ed il basso Ionio; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno.

Le previsioni meteo per Natale

Sulle regioni centro-settentrionali, in Campania e in Sardegna il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, salvo possibili parziali schiarite inizialmente sul medio Adriatico e, nella seconda parte del giorno, sull’estremo Nord-Ovest. In Sicilia e sul resto del Sud tempo più soleggiato con annuvolamenti più localizzati e transito di nuvole alte che potranno velare il cielo.

Al Nord, nel corso della giornata le piogge saranno possibili su Liguria, sud-est della Lombardia, Emilia e alto Adriatico. Pioverà in gran parte del Centro, specialmente sul lato tirrenico. La pioggia coinvolgerà anche la Sardegna, il nord della Campania e la Puglia settentrionale.
Ci sarà il rischio di fenomeni anche moderati o isolati rovesci in particolare sul Levante ligure, in Toscana, nel Lazio e nel nordovest della Sardegna.

Le temperature aumenteranno nei valori minimi su tutte le regioni; massime in lieve aumento sul Nord-Est, al Sud e in Sicilia. Valori in generale al di sopra della norma, con clima particolarmente mite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole. Venti deboli al Nord, moderati meridionali sulle regioni del Centro Sud e sulle isole, con rinforzi sui bacini meridionali, sul mar Tirreno e sul mare di Sardegna. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri.

Le notizie di IconaClima

Il 2021 si chiude con un buco dell’ozono tra i più grandi e longevi di sempre

Crisi climatica, le proiezioni per il 2022

Dal 1 gennaio a Milano sarà obbligatorio tenere chiuse le porte dei negozi. Ecco perché

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button