CopertinaNotizie ItaliaPrevisioni

Tempo un po’ INSTABILE al Sud. Altrove più sole, ma NEBBIE in aumento

Domani sulla Calabria meridionale e il versante orientale della Sicilia sarà possibile qualche pioggia. Al Nord e al Centro l'alta pressione assicura tempo più stabile

Il tempo instabile e la pioggia resistono ancora per qualche giorno sulla Calabria meridionale e la Sicilia, dove oggi è ancora allerta meteo. Anche domani ci sarà la possibilità di qualche pioggia, ma comunque più attenuata rispetto al maltempo eccezionale dello scorso weekend. Nel resto del Paese, grazie al rinforzo dell’alta pressione, si avrà tempo più stabile con prevalenza di sole e nebbie, a tratti anche estese, su pianure del Nord e valli del Centro.

Meteo per le prossime ore: qualche pioggia nel sud della Calabria, possibili temporali sul versante orientale della Sicilia. Prevalenza di sole nel resto del Paese

Oggi si possono osservare nubi sparse, a tratti compatte, su regioni centrali adriatiche, gran parte del Sud e Sicilia, con possibili piogge principalmente fra Calabria meridionale e la Sicilia e possibili rovesci o temporali nel settore orientale dell’Isola. Tempo più soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in lieve rialzo al Nord, stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud; valori poco sopra la media al Nord e sulle regioni tirreniche.

Meteo per domani (mercoledì 25 novembre): ritornano le nebbie al Nord e al Centro; qualche pioggia o rovescio in Calabria e Sicilia

Domani si potrà osservare al Nord un cielo in prevalenza sereno, con qualche velatura in arrivo al Nord-Ovest; all’alba possibili banchi di nebbia tra bassa Lombardia ed Emilia, probabilmente più diffusi nella notte successiva con coinvolgimento anche della pianura veneta. Al Centro al mattino si avranno locali nebbie nelle valli dell’Umbria e della Toscana; in giornata un po’ di nubi su Abruzzo, Molise, Lazio centro settentrionale, bassa Toscana.

Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie nel sud-ovest della Sicilia e sulle coste campane. Probabili rovesci sparsi, specie nella prima parte del giorno, sulla Sicilia orientale; brevi rovesci isolati nel sud della Calabria. Qualche pioggia isolata anche nel nordest della Sardegna.

Per la giornata di mercoledì la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo fino a gialla sulla Sicilia settentrionale, orientale e meridionale, in particolare su: Sicilia Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Temperature senza variazioni di rilievo. Venti in prevalenza deboli, con qualche residuo rinforzo sul Ligure occidentale e lo Ionio dove i mari saranno mossi. Fino a mossi anche i Canali delle Isole, poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Ciclone NIVAR sul Golfo del Bengala: il sud dell’India si prepara all’impatto

Il TRAMONTO dà spettacolo, boom di FOTO sui social: il fenomeno

Ultime notizie da IconaClima:

Maltempo Calabria, le cause dell’eccezionalità dell’evento

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button