CopertinaPrevisioni

Stop maltempo: al via una fase meteo STABILE e più MITE. Rischio NEBBIE

L'alta pressione torna a espandersi sul nostro Paese dove prende il via una fase di generale stabilità atmosferica: rialzo termico soprattutto al Nord

Il maltempo si allontana finalmente dall’Italia, dove si profila una settimana all’insegna di una generale stabilità atmosferica grazie all’alta pressione che dall’Africa nord-occidentale e dalla Penisola Iberica torna ad espandersi sul Mediterraneo centro occidentale e fino all’Europa centrale. Questo si tradurrà in una situazione meteo tranquilla e in un rialzo termico, particolarmente evidente al Nord, dove si potranno avere valori anche al di sopra della media in particolare in montagna e sulle Alpi occidentali. Da mercoledì aumenta il rischio di nebbie sulla Val Padana con conseguente accumulo di inquinanti in prossimità del suolo.

Meteo per le prossime ore: il maltempo molla la presa, generale miglioramento sull’Italia con venti ancora sostenuti al Sud e in Sicilia

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcuni banchi nuvolosi di scarso rilievo all’estremo Nordest, sulle Marche e sull’Abruzzo; addensamenti irregolari su Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma con basso rischio di eventuali precipitazioni.

Temperature: massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori localmente inferiori alle medie al Sud e sulla Sicilia. Punte di 16-17 gradi su Lazio e Sardegna.
Venti moderati o tesi di Tramontana o Maestrale sul Molise, al Sud e sulla Sicilia, con rinforzi sull’alto mare Ionio; altrove venti deboli.
Mari: calmo l’alto Adriatico; per lo più poco mossi il Mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il basso Tirreno.

Meteo per domani, martedì 14 dicembre: su gran parte d’Italia prevale il sole; al mattino e dalla sera nebbie in Val Padana

Su Abruzzo, Molise, Puglia, zone interne della Campania, Basilicata, Calabria, nord ed est della Sicilia il cielo sarà irregolarmente nuvoloso; un po’ di nubi anche sulla Sardegna occidentale; deboli precipitazioni isolate non sono escluse su Molise, rilievi del Messinese e Appennino campano.
Nel resto d’Italia il tempo sarà abbastanza soleggiato. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nuvolosità alla media e alta quota, dapprima sulle regioni settentrionali, in serata su quelle centrali e sulla Sardegna. Al mattino presto, e poi dalla tarda sera locale, formazione di nebbie nella Val Padana centrale, in particolare lungo il corso del Po e nella bassa valle dell’Arno.

Temperature: minime quasi ovunque in lieve aumento, massime in contenuto calo sulle pianure del Nordovest, in leggero rialzo sulle regioni tirreniche, in Calabria e sulla Sicilia. All’alba locali deboli gelate al Nord e nelle aree interne del Centro.
Venti moderati o tesi settentrionali lungo il medio Adriatico, su Puglia, Calabria e Sicilia; debole la ventilazione altrove.
Mari: mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; localmente mossi basso Tirreno e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

Leggi anche:

Le FORESTE TROPICALI possono rigenerarsi in soli 20 anni senza azione umana

L’INVERSIONE TERMICA influisce anche sulla QUALITÀ DELL’ARIA: cos’è e perché è importante

TORNADO USA, è una STRAGE: si temono oltre 100 morti, rasi al suolo interi quartieri

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button