CopertinaPrevisioni

Stop alla lunga fase stabile: oggi tornano le piogge! Ecco dove

Stop al tempo stabile e al clima mite: oggi, quasi contemporaneamente, agiranno due perturbazioni sulle nostre regioni con qualche pioggia al Centro-Sud e nelle Isole. Nella giornata di domani, sabato 6 marzo, ancora precipitazioni in diverse zone del Paese, ma anche temperature in calo: fino a 5-6 gradi in meno al Nord e nelle regioni adriatiche. Torna la neve in montagna.

Meteo per le prossime ore: tornano le piogge, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole; dalla notte peggioramento più significativo al Centro-Nord

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, con schiarite ancora ampie sulle regioni adriatiche nella prima parte della giornata. Temporanei rasserenamenti anche su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia.
Precipitazioni inizialmente ancora scarse: deboli e isolate piogge su centro-est Liguria, basso Lazio, nord della Campania, Sicilia e Sardegna meridionale. Verso sera tendenza ad un peggioramento più significativo al Centro-Nord, con piogge in estensione dalla regioni di Nord-Est verso la Lombardia e l’Emilia, nella notte anche al Piemonte e al medio versante adriatico. Nella notte quota neve in calo lungo le Prealpi e sull’Appennino settentrionale.

Temperature: in aumento nei valori minimi; massime stazionarie o in lieve flessione, su valori nella norma o poco al di sopra. Venti: per lo più deboli, da sud sui bacini meridionali dove risulteranno a tratti moderati. In tarda serata irrompe forte la Bora sull’Alto Adriatico. Mari: molto mosso il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi lo Ionio, il basso Adriatico e i bacini attorno alla Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Meteo per domani, sabato 6 marzo: molte piogge in diverse zone d’Italia e neve sui rilievi. Temperature in calo anche di 5-6 gradi al Nord e nelle regioni adriatiche

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, con tendenza a schiarite sin dal mattino sulla Sicilia, dal pomeriggio anche nel Triveneto e nel nord della Toscana. Precipitazioni più probabili, tra la notte e il mattino, su Emilia Romagna, regioni di Nord-Ovest (nevose lungo la fascia prealpina fin verso 800-1000 m) e su quelle del medio-basso versante adriatico, in successivo esaurimento; a metà giornata tra bassa Toscana, Lazio, zone interne di
Abruzzo e Molise, su Campania, Basilicata, Golfo di Taranto e sulla Sardegna. Sull’Appennino centrale quota neve attorno a 1200-1500 m. Non si escludono locali rovesci e occasionali brevi temporali. Dalla sera generale cessazione dei fenomeni, con rasserenamenti in estensione ad Emilia Romagna, Liguria, bassa Toscana, Calabria tirrenica e ovest Sardegna.

Temperature: minime in aumento al Centro-Sud, in calo nelle Alpi e all’estremo Nord-Est. Massime in diminuzione sensibile (anche di 5-6 gradi) al Nord e sulle regioni adriatiche, dove si porteranno temporaneamente al di sotto della norma; in lieve aumento su Lazio, Campania e Sicilia. Venti: da moderati a tesi di Bora sul medio e alto Adriatico, di Grecale su Toscana e Umbria, di Tramontana in Liguria, da est in val padana; in attenuazione a fine giornata. Mari: mossi l’Adriatico centrale e settentrionale, il Golfo Ligure, il Tirreno occidentale, i Canali delle Isole e lo Ionio meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button