CopertinaPrevisioni

Situazione METEO movimentata, SABATO ancora piogge: le zone coinvolte

L'Italia è nel mirino di correnti fredde e nelle prossime ore sarà interessata da una nuova perturbazione

La situazione meteo rimane movimentata sull’Italia, nel mirino di correnti relativamente fredde e di due perturbazioni. La prima (n.6 del mese) sta interessando oggi le regioni meridionali e le Isole maggiori mentre la seconda (n.7) raggiungerà domani la Sardegna per poi coinvolgere il Centro-Sud nella giornata di domenica. Temperature ancora al di sotto della media e così sarà almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, quando l’alta pressione rimarrà lontana dall’Italia.

Meteo, weekend INSTABILE al Centro-sud: alta pressione LONTANA dall’Italia

Meteo per le prossime ore: piogge al Sud e sulle Isole maggiori. Temperature ancora inferiori alle medie

Al Nord-Est e sulla Lombardia tempo in prevalenza soleggiato; in Piemonte e sulla Liguria cielo nuvoloso, con alcune precipitazioni soprattutto sul Piemonte occidentale, nevose oltre i 600-700 metri, più insistenti sul Cuneese. Al Centro cielo da poco a parzialmente nuvoloso con gli addensamenti più compatti su Abruzzo, Molise, basso Lazio, ma senza precipitazioni. Al Sud e sulle Isole cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. Piogge insistenti sulla Sardegna meridionale, intermittenti sul nord dell’isola; piogge sparse sulla Calabria, in esaurimento nel pomeriggio nel sud della regione; locali piogge nel nord della Sicilia. Nel pomeriggio probabili precipitazioni sulla Basilicata e, a carattere isolato, anche nel sud della Campania e sulla Puglia centro meridionale.

Temperature: massime in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sicilia, in lieve calo sulla Sardegna, stazionarie al Sud, con valori in generale inferiori alla norma.
Venti nord-orientali, fino a forti o localmente burrascosi fra Sicilia e Calabria, localmente forti in Sardegna, da deboli a moderati altrove.
Mari: agitato il Canale di Sicilia; molto mossi basso Ionio, basso Tirreno e Canale di Sardegna; mossi medio Tirreno, i restanti mari attorno alla Sardegna e il Ligure occidentale; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

Domani, sabato 17 aprile, una nuova perturbazione raggiunge la Sardegna, con rischio temporali; ancora piogge al Sud

Al Nord, sulla Toscana e sull’Umbria tempo in prevalenza soleggiato. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole.
Al Sud e sulla Sicilia saranno possibili deboli piogge o pioviggini a carattere isolato, più probabili nelle zone interne della Sicilia, sulla Puglia centro meridionale e sulle aree montuose della Campania; in Sardegna possibilità di rovesci e isolati temporali, principalmente sul centro-sud dell’Isola.

Temperature: minime per lo più in aumento. Massime in rialzo all’estremo Sud, in ulteriore lieve aumento al Nord. I valori restano in generale ancora inferiori alla norma.
Venti: da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con ulteriori rinforzi sul mar Ionio.
Mari: poco mossi il Ligure e il Tirreno sotto costa; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitato lo Ionio.

Leggi anche:

Temporali e previsioni meteo: istruzioni per l’uso

Meteo, weekend INSTABILE al Centro-sud: alta pressione LONTANA dall’Italia

Spagna, TORNADO in provincia di Toledo: volano tegole e antenne! [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Biennale Architettura: nuovi concetti di spazio per rispondere alle grandi sfide globali

La triste storia del lago d’Aral, uno dei più grandi disastri ecologici

Emissioni nette zero entro il 2050, le politiche attuali non bastano: lo scenario

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button