CopertinaPrevisioni

Italia divisa tra CALDO ANOMALO e TEMPORALI: tutti i dettagli

La settimana si apre con condizioni meteo più stabili per l’Italia, ma non per tutti: oggi sono soprattutto le regioni di Nord-Est a dover fare i conti con rovesci e temporali, e nella giornata di domani l’instabilità sarà di nuovo in aumento specialmente al Nord, dove ci sarà il rischio di registrare temporali particolarmente intensi, accompagnati anche da violente raffiche di vento.

Nel frattempo si fa strada verso il Belpaese anche una massa d’aria calda, che nelle prossime ore farà sentire i suoi effetti soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia: localmente la colonnina di mercurio supererà la soglia dei 25 gradi, facendo registrare valori dal sapore estivo.
Questa parentesi di caldo tenderà ad attenuarsi rapidamente già da martedì.

LUNEDÌ CALDO con assaggio d’ESTATE al Sud. Le città in cui si farà sentire di più

Le previsioni per le prossime ore

Sulle regioni di Nord-Ovest, al Sud e sulle Isole maggiori il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità variabile sulle restanti regioni centrali, in diradamento nel corso della giornata. Sulle regioni nord-orientali e sull’estremo est della Lombardia le condizioni meteo saranno ancora instabili: nelle prossime ore potranno ancora verificarsi brevi rovesci o temporali, più probabili lungo le Prealpi, sull’alto Friuli, su Veneto occidentale, su est Emilia.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature in calo sulla Sardegna, in aumento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro-Sud: valori diffusamente superiori ai 20 gradi, con punte oltre i 25 gradi lungo il medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia.
Soffieranno venti da moderati a tesi occidentali su Emilia Romagna, sui mari e sulle regioni centro-meridionali, con forti raffiche di Libeccio tra il mar Ligure, l’Appennino settentrionale e la Romagna fino a 60-70 Km/h. Föhn al Nord-Ovest. Risulteranno fino a molto mossi il mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale ed il mare di Sardegna; mosso lo Ionio, poco mossi gli altri.

Le previsioni meteo per domani, martedì 18 maggio

Al mattino tempo soleggiato su gran parte del Paese. Nel corso della giornata le nuvole tenderanno ad aumentare al Nord, specie sulle aree alpine e prealpine centro-orientali. Nel pomeriggio rovesci o temporali isolati sulle aree alpine e prealpine centrali e orientali.
La sera l’attività temporalesca si estenderà alla pianura padano-veneta e all’est della Lombardia.
Localmente saranno possibili temporali intensi accompagnati da forti raffiche di vento.

Temperature minime per lo più in calo; massime senza grandi variazioni al Centro-Nord, in lieve diminuzione al Sud e Sicilia. In generale registreremo valori generalmente prossimi alla norma. Venti da deboli a moderati occidentali sui mari di ponente, fino a tesi di Libeccio sul Ligure; venti deboli o molto deboli altrove. Saranno generalmente mossi i mari di ponente, fino a molto mossi il Ligure e l’alto Tirreno; poco mosso l’Adriatico e lo Ionio.

Le notizie di IconaClima:

Spiagge più belle in Italia, aumentano le Bandiere Blu. Ecco dove sono

Piantare alberi oggi per ridurre le emissioni domani? Pro e contro del business delle compensazioni

Clima, la Cop26 è la nostra “ultima speranza”: l’ultimatum del presidente designato Sharma

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button