Copertina

Settimana al via con calo termico e una nuova perturbazione: le zone coinvolte

Anche se dopo l’intenso maltempo di sabato abbiamo osservato un miglioramento delle condizioni meteo, le piogge non mollano del tutto la presa sull’Italia. E questo primo lunedì di maggio fa registrare anche un cambio di scenario al Sud: dopo il caldo estivo dei giorni scorsi le nostre regioni meridionali sono raggiunte da aria più fresca, mentre si fa strada anche una debole perturbazione in risalita dal Nord Africa che oggi porterà un po’ di pioggia.

L’aria fredda nel frattempo si è propagata praticamente su tutto il Paese, dove oggi le temperature caleranno ulteriormente e nelle zone più fresche si porteranno anche al di sotto della media stagionale.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

meteo

Le previsioni per le prossime ore

La perturbazione numero 2 di maggio influenzerà le condizioni meteo su parte delle regioni meridionali: la settimana si apre con molte nuvole e un po’ di piogge fin dal mattino nella Sicilia occidentale, in rapida estensione al resto dell’isola e alla Calabria entro il pomeriggio. In serata tempo in miglioramento in Sicilia, mentre qualche debole e locale pioggia sarà ancora possibile in Calabria.
Nel resto del Sud e in Sardegna si osserverà un po’ di nuvolosità in transito, ma senza piogge.
Tempo in prevalenza soleggiato e con scarsa nuvolosità nel resto dell’Italia, a parte lo sviluppo di brevi e isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sull’Appennino settentrionale e lungo le Prealpi lombarde, venete e friulane.

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo 

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali sul Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Adige-Garda e monti Lessini).

Temperature minime in generale diminuzione. Massime in lieve calo al Nord, sul versante adriatico e in Sicilia; valori in gran parte in linea con il periodo, al più leggermente sotto al Nord e leggermente sopra al Sud e Sicilia. Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi o solo localmente mossi.

Le previsioni meteo per domani, martedì 4 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso in Sardegna, con qualche locale e debole pioggia possibile nel sud della regione. Un po’ di nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare al Sud e al Nord, ma nelle regioni settentrionali si osserveranno schiarite ampie in Liguria, sulle coste dell’alto Adriatico e in Emilia Romagna. Al Centro tempo ben soleggiato con un cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature in lieve diminuzione al Centro-Sud, sia nei valori minimi che in quelli massimi; quasi stazionarie nelle regioni settentrionali.
Venti a tratti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel canale di Sardegna con mari un po’ mossi, venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le notizie di IconaClima:

Negazionismo climatico, è come un virus: istruzioni per sviluppare gli anticorpi

Crisi umanitaria in Madagascar: dopo anni di siccità è emergenza fame per oltre un milione di persone

Incendi California: dopo quella del 2020 si profila un’altra stagione di portata storica

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button