CopertinaPrevisioni

SETTEMBRE al via con l’ANTICICLONE in rinforzo, ma DURERÀ POCO

Dopo un inizio di settimana che ha visto arrivare sull’Italia qualche pioggia e temporale, il mese di settembre si apre oggi con il rinforzo dell’alta pressione, che dà il via a una breve fase con condizioni meteo stabili e caldo in aumento. 

Tra oggi e domani il sole avrà la meglio in gran parte del Paese, ma la situazione meteo è destinata a cambiare presto con l’arrivo della prima perturbazione di settembre, attesa sull’Italia già nella giornata di venerdì, che investirà molte regioni portando piogge e temporali localmente intensi.

Controlla gli aggiornamenti per venerdì e il weekend

Le previsioni per le prossime ore

In mattinata nuvolosità residua a ridosso delle Alpi Marittime, del versante padano dell’Appennino settentrionale e sulle regioni del medio e basso versante adriatico, con le ultime sporadiche e brevi piogge lungo il litorale tra basse Marche e Gargano, ma con tendenza ad un netto miglioramento.

In giornata il tempo sarà soleggiato sulla gran parte delle regioni: da segnalare un po’ di nuvolosità cumuliforme in sviluppo nel pomeriggio attorno ai rilievi in genere, ma senza fenomeni associati; nella seconda parte della giornata sottili velature in arrivo sulla Sardegna.

Temperature minime senza grandi variazioni; massime pomeridiane in lieve aumento al Nord e sul medio Tirreno, in leggera flessione su Abruzzo, Molise e Puglia. Le regioni più calde saranno Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale, dove si potranno toccare punte di 31-33 gradi; nel resto del Paese valori per lo più tra 25 e 29 gradi.

Venti fino a moderati da nord o di Maestrale tra basso Adriatico, Canale d’Otranto e alto Ionio; deboli altrove, ma con tendenza al rinforzo del vento da est nel Canale di Sardegna. Tenderanno a divenire mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il Canale d’Otranto e quello di Sardegna; gli altri mari saranno calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 2 settembre

Tempo stabile sull’intero Paese e cielo in gran parte soleggiato. Nel corso della giornata osserveremo l’arrivo in Sardegna, al Nord-Ovest e sulle regioni peninsulari di una innocua nuvolosità ad alta quota, che tenderà a velare il cielo o a renderlo a tratti parzialmente nuvoloso; da segnalare anche un po’ di nuvolosità a carattere irregolare in sviluppo nelle ore centrali del giorno sulle zone montuose alpine e prealpine. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. In serata saranno possibili locali piogge in prossimità delle Alpi occidentali.

Temperature senza grandi variazioni con valori che, nel complesso, resteranno prossimi alla norma. Le regioni più calde saranno ancora una volta le due Isole maggiori, con valori anche oltre i 30 gradi, fino a sfiorare i 35°C nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna.

Venti moderati settentrionali tra basso Adriatico, Puglia, Basilicata e mar Ionio, fino a tesi nel Canale d’Otranto; da moderati a tesi orientali sulla Sardegna e sui mari prospicienti, in rinforzo nel Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove. Mari mossi intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia, l’Adriatico meridionale e lo Ionio, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

La crisi climatica sta cambiando gli uragani, rendendoli più intensi e pericolosi

Anno nero per il miele italiano: per il clima estremo crollo del 25% della produzione

Ghiacciai, negli ultimi 17 anni Vedretta Lunga ha perso 20 metri del suo spessore

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button