CopertinaPrevisioni

SETTEMBRE al via con il SOLE, ma da venerdì nuova perturbazione: i dettagli

La circolazione depressionaria da alcuni giorni posizionata sulla vicina Europa orientale e che marginalmente ha influenzato anche l’Italia, si allontana ora definitivamente verso Levante. Settembre si apre con il temporaneo rinforzo di un promontorio anticiclonico in grado di assicurare un paio di giorni di generale stabilità. Da venerdì il campo di alta pressione tenderà a indebolirsi e sul nostro Paese si instaurerà un flusso di correnti occidentali più umide in quota. Insieme a tali correnti tra venerdì e sabato transiterà sull’Italia la prima debole perturbazione del mese. Nello scenario più probabile la parte più attiva del sistema nuvoloso dovrebbe coinvolgere dapprima la Sardegna (nella prima parte di venerdì) e, successivamente dirigersi verso il Sud e la Sicilia. Al Nord i fenomeni, per lo più legati all’instabilità pomeridiana, dovrebbero limitarsi alle aree alpine e prealpine. Nel frattempo il clima resterà quasi ovunque quello tipico della fine dell’estate, con valori prossimi alla norma.

Previsione per le prossime ore

In giornata il tempo sarà soleggiato sulla gran parte delle regioni: si osserverà un po’ di nuvolosità cumuliforme in sviluppo nel pomeriggio attorno ai rilievi e sulla Puglia centrale, ma senza fenomeni significativi; locali addensamenti di nubi basse sulla Sardegna tirrenica; cielo a tratti velato da nubi alte sulle isole.

Temperature: massime in lieve aumento al Nord; in lieve calo al Sud e sulle regioni centrali adriatiche. Le regioni più calde saranno Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale dove si potranno toccare punte di 31-33 gradi; nel resto del Paese valori per lo più tra 25 e 29 gradi.
Venti: fino a moderati da nord o di Maestrale tra medio-basso Adriatico, Canale d’Otranto e alto Ionio; vento da est in rinforzo nel Canale di Sardegna; deboli altrove.
Mari: tendenti a mossi Adriatico meridionale, Canale d’Otranto e di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsione per giovedì 2 settembre

Tempo stabile sull’intero Paese e in gran parte soleggiato. Al mattino possibili annuvolamenti in Piemonte e a ridosso delle Prealpi. In Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso, ma senza piogge di rilievo. Nel corso della giornata velature in aumento sull’Italia centrale.

Temperature: senza grandi variazioni con valori che, nel complesso, resteranno prossimi alla norma. Le regioni più calde saranno ancora una volta le due Isole maggiori, con valori anche oltre i 30 gradi, fino a sfiorare i 35 nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna.
Venti: moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Basilicata e mar Ionio, fino a tesi nel Canale d’Otranto; da moderati a tesi orientali sulla Sardegna e sui mari prospicienti, in rinforzo da sudest nel Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia, l’Adriatico meridionale e lo Ionio, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; localmente mossi anche il medio Adriatico e il Ligure occidentale, poco mossi o calmi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button