CopertinaPrevisioni

Scena meteo SPACCATA in due: CALDO intenso e PIOGGE! Le zone interessate

La perturbazione numero 6 del mese, tra oggi e domani, si avvicinerà in maniera più decisa all'Italia settentrionali dove si avrà il rischio di forti temporali

Anche oggi assisteremo a una scena meteo spaccata in due: molto caldo al Centro-Sud, dove si registrerà un ulteriore balzo delle temperature verso valori prossimi ai 38-40 gradi. Al Nord, invece, aumenta l’instabilità e il rischio di temporali, che potranno essere forti anche nella giornata di domani. I settori interessati sono quelli alpini e occidentali, dove si registrerà un calo termico. Da martedì si attenua la terza ondata di calore al Centro e in Sardegna mentre proseguirà al Sud.

Meteo per le prossime ore: aumenta il rischio di forti temporali su Alpi e Nord-Ovest; prosegue l’ondata di calore al Centro-Sud e in Sardegna

Al Centro-Sud tempo stabile con cielo sereno, soprattutto al Sud e in Sicilia; transito di nubi medio alte localmente dense sulla Sardegna e sulle regioni centrali. La nuvolosità diverrà più compatta sul Nord-Ovest e sulle aree alpine, mentre prevarranno ancora le schiarite sull’Emilia e intorno all’alto Adriatico. Al mattino locali rovesci o temporali possibili per lo più fra alto Piemonte e alta Lombardia occidentale; piogge occasionali sulla Liguria centrale. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi su gran parte dell’arco alpino, in Piemonte e sulla Lombardia occidentale. In serata rovesci e temporali potranno insistere tra il Piemonte occidentale e la Lombardia centro-settentrionale.

Temperature in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud: picchi intorno ai 40°C in Sardegna, fra i 34 e i 38 gradi sul resto del Centro-Sud e sulla bassa Pianura Padana. Massime in calo al Nord-Ovest.
Venti di Scirocco in rinforzo, fino a moderati o tesi sui settori occidentali del mar Tirreno.
Mari: mossi o molto mossi mar Ligure, alto Tirreno, mari ad est della Sardegna; da poco mossi a mossi medio e alto Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Per la giornata odierna persiste l’allerta meteo gialla su alcuni settori di Piemonte e Lombardia:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

    • Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
    • Piemonte: Pianura settentrionale, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella.

Previsioni per domani, lunedì 26 luglio: a inizio settimana maltempo al Nord e caldo intenso al Sud e in Sicilia

Cielo in prevalenza sereno in Sicilia e all’estremo Sud. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa sulle regioni settentrionali. Nella prime ore del giorno, tra notte e mattino, rovesci e temporali sparsi in Lombardia e sul Piemonte centro-settentrionale, più isolati su Alpi orientali e Liguria centrale; nel corso della giornata la probabilità di temporali aumenterà anche sull’Emilia (specie nord e ovest della regione) e sul Nord-Est (specialmente su Veneto e aree alpine). Sul Nord-Ovest il tempo resterà variabile, con una nuova possibile accentuazione dell’instabilità dalla sera.

Temperature: in calo al Nord, specie sulle regioni occidentali; in ulteriore leggero rialzo in Sicilia e al Sud.
Venti: tesi di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno; in generale deboli al Nord, da deboli a moderati meridionali sulle regioni peninsulari e sulle Isole.
Mari: molto mossi l’alto Tirreno, i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale: da poco mossi a localmente mossi Adriatico, Canali di Sardegna e di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

Leggi anche:

NUBIFRAGIO a SIUSI: torrenti esondati e colate di fango in ALTO ADIGE

Gli aggiornamenti di IconaClima:

G20: firmato l’accordo su Clima ed Energia, peccato che manchino due punti fondamentali

Clima, negli ultimi 50 anni i rischi legati all’acqua hanno dominato l’elenco dei disastri

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button