CopertinaPrevisioni

Prevale il SOLE, ma con QUALCHE ECCEZIONE: i dettagli

Oggi la scena meteo sull’Italia risulta in gran parte soleggiata, ad eccezione di Sardegna, Sicilia e Calabria dove sono possibili piogge e temporali, soprattutto nel centro-sud della Sardegna. Temperature in ulteriore lieve calo al Centro-Sud, con valori superiori ai 30 gradi solo in Sicilia. Tra venerdì e sabato si profila un’ulteriore intensificazione dell’alta pressione che porterà nuovamente il caldo oltre la norma.

Il caldo torna oltre la norma! Ecco dove e quando si andrà oltre i 30°C

Previsioni per le prossime ore: piogge e qualche temporale tra Sardegna, Sicilia e Calabria; valori fino a 30 gradi solo in Sicilia

Su Sardegna, Sicilia e Calabria nuvolosità variabile con un cielo irregolarmente nuvoloso; tempo instabile nei settori centro-meridionali della Sardegna con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali; occasionali rovesci possibili anche nel nordest della Sicilia e nel sud della Calabria, più che altro nelle zone interne montuose. Un po’ di nubi sparse ma innocue, non associate a piogge, anche su Piemonte occidentale, fascia pedemontana e prealpina centro-orientale, Veneto, al mattino anche sul Friuli. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con un cielo poco nuvoloso o sereno.
Temperature in lieve calo su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria; senza variazioni di rilievo altrove. Valori fino a 30 gradi in Sicilia, fino a 26-28 sulle regioni tirreniche, tra 20 e 24-25 gradi altrove.

Venti: moderati o tesi settentrionali su basso Adriatico, Canale d’Otranto e alto Ionio; moderati orientali nel canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna. I rispettivi mari risulteranno mossi. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Allerta meteo gialla in Calabria e Sicilia: il bollettino

Per la giornata odierna, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su alcuni settori di Calabria e Sicilia:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:

    • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale.

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

    • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
    • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto.

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

    • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
    • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto.

Meteo per domani, giovedì 23 settembre: tempo in prevalenza soleggiato, con la sola eccezione della Sicilia; caldo di stampo estivo in Sardegna

Giornata in gran parte soleggiata e stabile. Un po’ di nuvolosità con un cielo fino a parzialmente nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest, più diffusa e significativa al mattino lungo le Prealpi, sulla Calabria meridionale e sulle due Isole maggiori; qualche rovescio o locale temporale sarà possibile sulla Sicilia orientale e meridionale. Nel resto d’Italia cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: in lieve rialzo al Nord-Est, in leggero calo all’estremo Sud, senza grandi variazioni altrove. Caldo di stampo estivo in Sardegna con valori ancora fino a 30 gradi. Temperature leggermente sotto la media sul versante adriatico del Centro-Sud.
Venti: in prevalenza di debole intensità, a parte moderati rinforzi da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio e da est nel Canale di Sardegna.
Mari: mosso il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale di Sardegna; da poco mossi a localmente un po’ mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Canarie, ERUTTA il Cumbre Vieja dopo 50 ANNI: la lava distrugge le case [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Sacha Dench ferita in un incidente: il “Cigno Umano” non vola più

Crisi climatica: milioni di persone a rischio schiavitù “moderna”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button