CopertinaPrevisioni

Rischio di FORTE MALTEMPO anche nelle prossime ore: ecco dove

Condizioni meteo ancora molto instabili in diverse zone d’Italia: nelle prossime ore la perturbazione numero 5 di aprile, che ieri ha investito il Paese, porterà ancora piogge e temporali localmente intensi, accompagnati da venti forti e freddi. 

Domani la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo. Il sole non tornerà comunque ad avere la meglio ovunque, e assisteremo ancora a sporadici episodi di instabilità e a un clima che in generale resterà particolarmente fresco per la stagione, con temperature sotto la media praticamente ovunque.
A partire da venerdì, poi, si profila un nuovo peggioramento meteo: i dettagli

Le previsioni per le prossime ore

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con ampie schiarite fin dal mattino. Abbastanza soleggiato anche nelle due Isole maggiori, con annuvolamenti solo passeggeri. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove, salvo parziali schiarite sullo Ionio.
Fino al mattino ancora possibili piogge nelle Venezie e in Emilia Romagna, con neve sui rilievi alpini fino ai 500-700 metri, da 1.000 metri circa in Appennino; fenomeni in esaurimento nel pomeriggio con qualche fiocco di neve ancora possibile sull’Appennino romagnolo e locali rovesci tra il Bresciano e la pedemontana veneta.
Tempo instabile al Centro, con piogge diffuse nel pomeriggio, tranne lungo le coste tirreniche. Attese precipitazioni anche sotto forma di rovesci o locali temporali, nevose in Appennino con quota neve in calo fino a 900-1.200 metri. Piogge più isolate e brevi su Campania, Basilicata e Puglia. Alla sera prime schiarite al Nord-Est, in Toscana e lungo le coste laziali.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Nord-Est e su Centro, Sardegna e settore del basso Tirreno; stazionarie in Puglia e nelle zone ioniche di Calabria e Sicilia, con valori fino a 20-22 gradi. Giornata ventosa su gran parte d’Italia. Venti tesi o forti di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale in Sardegna; venti moderati di Tramontana in Liguria, da ovest sul Tirreno e Sicilia, da sud tra alto Ionio e basso Adriatico. Rinforzi di Foehn nelle valli alpine, localmente fino in pianura al Nord-Ovest. Mari in prevalenza mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 14 aprile

Il tempo migliora sull’Italia dopo l’allontanamento della perturbazione numero 5 di aprile: assisteremo ad ampie schiarite anche se non mancheranno ancora degli annuvolamenti sparsi. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud, sulla Sicilia tirrenica e le coste liguri; sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite in tutta Italia, con l’eccezione di nuvolosità in Liguria, sul basso Piemonte, sul Lazio meridionale e su parte del Sud; qualche debole precipitazione su Liguria, Alpi Marittime, Appennino ligure e Appennino tosco-emiliano, con quota neve tra 1000 e 1300 metri.

Temperature minime del mattino in generale diminuzione, con valori nuovamente vicini allo zero al Centro-Nord e zone appenniniche del Sud. Temperature pomeridiane in calo sul medio Adriatico, al Sud e Sicilia; in rialzo al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Clima un po’ freddo per il periodo con temperature ovunque di qualche grado sotto la norma. Venti tesi settentrionali su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e alto Ionio; ventilazione debole nel resto d’Italia salvo moderati rinforzi da nord tra il Mar Tirreno e la Sicilia. Poco mossi il Mar Ligure, l’Adriatico settentrionale e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitato l’Adriatico meridionale.

Le notizie meteo:

GRANDINE E NUBIFRAGI: a Lucca strade sommerse da un FIUME DI ACQUA E GHIACCIO [VIDEO]

La PIOGGIA non molla la presa: NUOVO PEGGIORAMENTO in vista verso il WEEKEND. Ecco cosa succederà

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Il rischio di disastri naturali: il ruolo della scienza e dei dati

Affrontare la crisi climatica con ostinato ottimismo: il libro degli artefici dell’Accordo di Parigi

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button