Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

GRANDINE E NUBIFRAGI: a Lucca strade sommerse da un FIUME DI ACQUA E GHIACCIO [VIDEO]

La settimana si è aperta all’insegna del maltempo, che ieri ha colpito con particolare violenza soprattutto alcune zone e anche nelle prossime ore dovremo fare i conti con piogge localmente intense:

Oggi ancora PIOGGE, NEVE e VENTO forte! Le zone coinvolte

Lunedì di maltempo, situazione critica soprattutto nella zona di Lucca, in Toscana: nubifragi e violente grandinate

È la Toscana la regione che ieri è stata sferzata con più violenza dal maltempo, intenso soprattutto nella seconda parte della giornata. In particolare la Lucchesia ha dovuto affrontare piogge eccezionalmente abbondanti, sferzata da nubifragi e violente grandinate. Anche nel centro di Lucca le strade si sono trasformate in fiumi: impressionanti le immagini condivise sui social dai testimoni.

Tra i protagonisti dell’ondata di maltempo anche la grandine:

 

View this post on Instagram

 

A post shared by marcosimi60 (@marcosimi60)

Secondo i dati riportati dal Centro Funzionale della Regione Toscana, gli accumuli di pioggia hanno localmente superato in modo significativo la soglia dei 10 centimetri.

Crediti: Regione Toscana

Molti anche i disagi provocati da frane e smottamenti

Secondo quanto ha riferito l’ANSA alcuni smottamenti sono stati segnalati nel comune di Villa Basilica, e delle frane hanno interrotto la viabilità sulla provinciale 55 in località Pracando e sulla 445 Lodovica, a Valdottavo di Borgo a Mozzano. Anche in Garfagnana una frana ha bloccato la strada che collega Monteperpoli a Monte Altissimo, nel comune di Molazzana.

Controlla le previsioni meteo per la TOSCANA

Maltempo intenso anche in altre zone: piogge abbondanti al Nord-Est, rovesci in Liguria e in Lombardia, temporali in Sardegna

Tra le zone che hanno assistito all’arrivo delle piogge più abbondanti c’è il Nord-Est: accumuli particolarmente significativi si sono registrati in particolare in Friuli Venezia Giulia, dove sono caduti oltre 80 mm di pioggia e localmente si sono registrati anche picchi superiori ai 100 mm.

Le notizie meteo:

Maltempo, oggi ancora PIOGGE, NEVE e VENTO forte! Le zone coinvolte

La PIOGGIA non molla la presa: NUOVO PEGGIORAMENTO in vista verso il WEEKEND. Ecco cosa succederà

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Il rischio di disastri naturali: il ruolo della scienza e dei dati

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio. Le motivazioni

Freddo e gelo fuori stagione, Coldiretti: «Dramma per le imprese agricole»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button