CopertinaPrevisioni

Qualche ora di tregua dalle piogge, peggioramento dalla sera: ecco dove

Dopo le due perturbazioni che ieri hanno interessato il Nord e il Sud dell’Italia, oggi la giornata ha inizio con tempo soleggiato su gran parte dell’Italia. La tregua è destinata a durare davvero poco perché tra la sera e la giornata di venerdì altre due perturbazioni interesseranno il Nord e il Sud, ma con effetti più significativi sulle regioni settentrionali. Poi, nel weekend, l’alta pressione assicurerà bel tempo ovunque con un clima tipicamente primaverile.

Meteo per le prossime ore: prima parte di giornata con tempo soleggiato su gran parte d’Italia; dalla sera una nuova perturbazione lambirà le regioni del Nord

Giornata caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al mattino un po’ di nubi su Alpi occidentali, Nord-Est, Levante Ligure, Toscana settentrionale; nuvolosità in aumento sulla Sicilia.
Nel pomeriggio addensamento della nuvolosità anche in Sicilia, accompagnato da deboli piogge isolate sul settore occidentale dell’isola; nubi in aumento sulla Calabria e sulle aree alpine di confine del Nord-Ovest, con prime piogge in valle d’Aosta e sulle valli ossolane. La sera le nubi si addenseranno anche sul resto dell’arco alpino e lungo le Prealpi; piogge su alto Piemonte, valle d’Aosta, Alpi centrali di confine con limite della neve oltre i 2000 metri circa; deboli piogge isolate sulle Alpi friulane e nell’entroterra dell’alta Toscana.

Temperature senza grandi variazioni; il clima sarà primaverile su tutto il Paese. Venti: fino a forti di Libeccio sul mar Ligure; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mosso il mar ligure, localmente mossi l’alto Adriatico e l’alto Tirreno, poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per domani, venerdì 7 maggio: piogge al Nord, specie sui settori orientali. Clima primaverile

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni centro meridionali con un po’ di nuvole solo su alta Toscana, nord delle Marche, Calabria e Sicilia; schiarite sulle pianure dell’estremo Nord-Ovest e sul Ponente Ligure. Piogge sparse sulle Alpi, più intense su quelle orientali, su Levante Ligure e nordovest della Toscana. In giornata il transito del fronte freddo darà origine a qualche rovescio o isolato temporale anche sulle pianure del Nord-Est, specie su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, mentre migliora in gran parte del Nord-Ovest; fenomeni occasionali sull’Emilia. In Sicilia possibili rovesci isolati sui rilievi.

Temperature in lieve rialzo. Venti: forte Libeccio sul mar Ligure; venti moderati meridionali sull’Italia centrale con locali rinforzi sull’Appennino e sui settori adriatici; Foehn nelle valli alpine occidentali. Mari: il mar Ligure risulterà molto mosso o agitato: mossi l’Adriatico settentrionale ed il Tirreno centro settentrionale.

Leggi anche:

Clima, con impegni attuali riscaldamento globale a +2,4°C entro la fine del secolo

STELLE CADENTI, è il momento delle Eta Aquaridi: derivano dalla cometa di HALLEY

INCUBO TORNADO negli USA, case distrutte e VITTIME. Milioni di persone ancora in allerta [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Rifiuti, cresce la raccolta differenziata in Italia: si tocca quasi il 62%

Natura cyber punk, scelte radicali e creatività per esplorare il mondo delle possibilità. La proposta del Padiglione Italia per la Biennale Architettura 2021

Amazzonia brasiliana devastata, il polmone verde del pianeta ha iniziato a emettere anidride carbonica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button