CopertinaPrevisioni

Prima SVOLTA METEO di settembre: TEMPORALI da oggi e nel weekend. Ecco dove

Svolta meteo su parte dell’Italia, dove tra oggi e il weekend transiterà una nuova perturbazione. I primi effetti si avranno nella prima parte della giornata odierna in Sardegna, dove non si escludono rovesci o temporali. L’instabilità domani si estende alle regioni meridionali, coinvolgendo a tratti anche il Centro e la Sicilia. Il clima rimane perlopiù gradevole, più caldo in Calabria e nelle due Isole dove si potrà andare oltre i 30 gradi.

Previsioni per le prossime ore: temporali in Sardegna e nuvolosità in aumento su parte del Centro; clima caldo in Calabria e nelle Isole

Al mattino possibili locali rovesci o temporali in Sardegna, specie sul nordest della regione; nuvole all’estremo Nordovest e in gran parte delle Alpi con qualche goccia di pioggia sui rilievi piemontesi occidentali; nuvolosità in moderato aumento anche su Toscana e Lazio, cielo ancora sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio le nubi avanzano ulteriormente su Emilia, regioni centrali e Campania; possibili piogge isolate sulle Alpi occidentali, nelle Orobie, in costa tra Grossetano e Viterbese e, in forma residua, nel nordest della Sardegna.

Temperature: senza grosse variazioni; clima caldo con punte anche oltre i 30 gradi nel sud della Calabria e sulle Isole.
Venti: da deboli a moderati sulla Sardegna e sui mari circostanti, in attenuazione nel corso della giornata; moderati di scirocco sul Canale di Sicilia. In generale deboli altrove.
Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; localmente mosso il basso Ionio; calmi o poco mossi gli altri settori.

Meteo per domani, sabato 4 settembre: temporali al Centro-Sud e un po’ di instabilità a ridosso delle Alpi

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato su pianure e coste; nubi irregolari e variabili in montagna, più diffuse nel pomeriggio quando saranno associate allo sviluppo di isolati e brevi rovesci o temporali.
Al Centro-Sud prevarranno le nuvole con qualche temporanea e parziale schiarita più probabile tra Toscana, Umbria, Marche e nel sud delle Isole. Al mattino locali rovesci o temporali su basso Lazio, Campania e nordovest della Sicilia; piogge o rovesci più isolati su Calabria e nordest della Sardegna; tra pomeriggio e sera il rischio di rovesci o temporali si estende al resto del Sud peninsulare e al nordest della Sicilia. Temporanea e locale instabilità pomeridiana anche nell’est della Sardegna, nel Lazio e sull’Appennino centrale.

Temperature minime in rialzo nel settore peninsulare, massime in lieve aumento al Nordovest; in calo sull’ovest della Sardegna e gran parte della penisola e della Sicilia, eccetto il basso Ionio.
Venti localmente moderati su basso Tirreno, Ionio e Isole, in generale deboli altrove.
Mari: localmente mossi Tirreno, basso Ionio e canali delle Isole; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Ex uragano IDA, New York e New Jersey sott’acqua: è stato di EMERGENZA [VIDEO]

SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE, c’è l’accordo: ecco cosa prevede

L’alga rossa che accelera lo scioglimento dei ghiacciai

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button