CopertinaPrevisioni

PIOGGE e ARIA FRESCA sull’Italia: ecco dove il CALO TERMICO sarà più evidente

Dopo i forti temporali di ieri, anche oggi si avrà qualche pioggia al Centro-Nord ma a caratterizzare la scena meteo sulle nostre regioni sarà anche l’aria fresca giunta al seguito della perturbazione. Si avrà dunque un clima relativamente più fresco al Centro-Nord e in Sardegna e in seguito anche al Sud. Poi, nella giornata di venerdì, saranno ancora possibili temporali al Centro-Nord mentre nel weekend toccherà più che altro al Centro-Sud.

Meteo, rischio piogge e temporali anche nel weekend! Le zone interessate

Meteo per le prossime ore: ancora piogge e sensibile calo termico su buona parte del Paese; clima relativamente fresco al Nord, in Toscana e in Sardegna

Sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie sulla pianura padana. Al mattino possibilità di brevi rovesci in Liguria, specie nel Levante, sul nord della Toscana e sulle aree alpine e prealpine centro orientali. In giornata possibili temporali o rovesci isolati anche sull’Emilia occidentale, sulla Lombardia orientale, sulla pianura veneta e a ridosso delle Alpi occidentali. Un po’ di nubi sul nordovest della Sardegna, associate a locali e deboli piogge, e sul nord della Sicilia, ma senza piogge significative. Tempo prevalentemente soleggiato sul resto della penisola.

Temperature: in calo anche sensibile su buona parte del Paese; clima relativamente fresco al Nord, in Toscana e sulla Sardegna, caldo ancora intenso sulla Sicilia meridionale e sulle aree ioniche del Sud.
Venti: tesi di Maestrale sul mare di Sardegna, sul Tirreno centro meridionale; tesi di Libeccio sul basso mar Ligure e sull’alto mar Tirreno.

Meteo per domani, giovedì 15 luglio: al Centro-Nord insiste l’instabilità atmosferica; caldo estivo ma sena eccessi, anche al Sud e in Sicilia

Sulle regioni centro meridionali e sulle Isole tempo generalmente soleggiato con temporanei addensamenti sui settori tirrenici; al Nord e sulla Toscana settentrionale nuvolosità variabile. Al mattino possibilità di deboli piogge isolate sul Levante Ligure, sul nord dell’Appennino toscano, sulle aree alpine centro orientali e in Friuli. In giornata ancora qualche breve rovescio sparso, principalmente sulle aree alpine centro orientali.
Temperature: in lieve calo al Sud e sulla Sicilia; in rialzo la massime in Sardegna e sulla Toscana.
Venti: moderati di Maestrale sul mare di Sardegna; deboli o al più moderati altrove.
Mari: mossi il mare di Sardegna e l’alto Tirreno; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

Leggi anche:

Instabilità e rischio TEMPORALI per diversi giorni: la tendenza meteo

Il CALDO ESTREMO non dà tregua agli Stati Uniti: oltre 50°C e Oregon in FIAMME

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Cos’è la Carbon Tax? Perché è utile per contrastare la crisi climatica?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button