Copertina

Perturbazione in avvicinamento: rischio di forti temporali e grandinate. Ecco dove

Dopo il graduale e parziale miglioramento meteo a cui abbiamo assistito nelle ultime ore una nuova perturbazione sta già avanzando verso l’Italia.
Di nuovo, nel mirino c’è soprattutto il Centro-Nord, dove i primi effetti si faranno sentire oggi, specie nella prima parte della giornata, ma l’apice del maltempo è atteso per domani quando ci sarà il rischio di fenomeni particolarmente intensi, accompagnati anche da grandine e da violente raffiche di vento.

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo

Gli aggiornamenti meteo per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con un rapido e continuo susseguirsi di annuvolamenti e schiarite. Al Sud e sulla Sicilia si tratterà per lo più di banchi nuvolosi ad alta e media quota, mentre i tratti soleggiati saranno più ampi al mattino sulla Sardegna, in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche e nel nord della Puglia.
L’avvicinamento della nuova perturbazione sarà responsabile di un graduale aumento dell’instabilità su parte del Centro-Nord: le precipitazioni saranno per lo più isolate e intermittenti, a prevalente carattere di brevi rovesci o locali temporali, e risulteranno più probabili da metà giornata sulle regioni di Nord-Ovest, sull’alta Toscana e sulla pianura emiliana. Tra sera e notte tendenza ad un ulteriore peggioramento sulla valle padana.

Temperature senza grandi variazioni: insiste il caldo anomalo al Sud, con punte massime fino a 35-36 gradi su Calabria e Sicilia. Venti in prevalenza deboli, ma con tendenza al rinforzo del Libeccio nel mar Ligure e dello Scirocco tra il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale. Mari: localmente fino a mossi il Ligure, il Tirreno occidentale e centrale, il Canale di Sicilia, lo Ionio e il Canale d’Otranto. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, domenica 18 settembre: attenzione al rischio di forte maltempo, con locali nubifragi e grandinate

Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso e tempo molto instabile, localmente anche perturbato. Precipitazioni inizialmente più probabili nel settore di Nord-Ovest, nella seconda parte della giornata su quelle di Nord-Est. Si prevedono fenomeni a prevalente carattere temporalesco che localmente potranno risultare intensi, associati a grandinate e forti raffiche di vento.

Al Centro e sulla Sardegna condizioni di spiccata variabilità: nuvolosità più densa nel nord-ovest dell’isola, su Toscana, Umbria, Marche e nord del Lazio dove, nel corso della giornata, saranno possibili rovesci isolati o brevi temporali. Al Sud e sulla Sicilia tempo stabile, prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei passaggi nuvolosi tra Campania e Puglia.

Temperature massime in calo al Nord e sulla Toscana. Caldo anomalo nel resto del Centro ma soprattutto al Sud, in particolare su Calabria e Sicilia dove si potranno ancora toccare i 35-36 gradi. Venti: Libeccio teso tra Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Appennino centrale, con forti raffiche sul basso Ligure; da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna; tendenti a moderati di Scirocco su mar Ionio e Canale d’Otranto.
Sarà mosso o molto mosso il Mar Ligure, fino a localmente agitato al largo; mossi il mare di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale, il Canale di Sicilia e d’Otranto, lo Ionio al largo. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Clima, l’allarme ONU: «siamo fuori tempo massimo». Preoccupa il rischio flop della COP26

Europa, Von der Leyen: “4 miliardi in più per il clima fino al 2027”

“Il futuro è spaventoso”: molti giovani esitano ad avere figli per timori legati alla crisi climatica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button