CopertinaPrevisioni

Peggioramento meteo nel WEEKEND al Nord: rischio di TEMPORALI anche forti

In questo weekend del 3 e 4 luglio le condizioni meteo tenderanno a peggiorare al Nord. Sulle isole e sulle regioni peninsulari il weekend trascorrerà con condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Le temperature resteranno al di sopra della norma, specialmente all’estremo sud e sulle isole, ma il caldo sarà meno intenso rispetto all’inizio della settimana.

 

Sulle regioni settentrionali transiterà una prima debole perturbazione atlantica nella seconda parte giornata di oggi; una perturbazione più intensa, attesa per domenica, potrebbe favorire la nascita di qualche forte temporale anche sulle aree pianeggianti del Nord, specialmente su Lombardia e Nord-Est.

 

La situazione meteo in tempo reale

Le previsioni meteo per sabato 3

Al Centro-Sud e sulle isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato, con addensamenti in sviluppo nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e qualche velatura passeggera; non è escluso qualche piovasco sui rilievi della Campania e della Basilicata. Al Nord nuvolosità in aumento nel corso della giornata, dapprima a Nord-Ovest, verso sera anche sulle regioni orientali. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio o locale temporale sulle aree alpine del Nord-Ovest, specie su Piemonte e Valle d’Aosta; rovesci isolati sulla pianura piemontese centro settentrionale; la sera rovesci o temporali su Alpi lombarde, Trentino e Alto Adige, rovesci isolati sulla pianura lombarda, specie nell’est della regione, e sul Veneto.

Temperature in lieve rialzo al Centro Nord e sulla Sardegna, senza variazioni rilevanti altrove. Clima caldo ovunque, con valori generalmente compresi tra 28 e 33 gradi, ma localmente fino ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo per moderato Maestrale sul basso Adriatico e i consueti rinforzi di brezza nelle valli e lungo i litorali. Mari: mosso il Canale d’Otranto; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.

 

Leggi anche:

Tra Canada e Stati Uniti dopo il caldo record, è emergenza incendi e siccità

Diminuiscono le scorte di acqua dolce dei ghiacciai dell’Asia

Primo studio sugli impatti dei cambiamenti climatici in Italia: conseguenze preoccupanti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button