CopertinaPrevisioni

OTTOBRE al via con tempo poco perturbato, ma non per tutti: le previsioni meteo

Il mese di ottobre avrà inizio in un contesto meteo piuttosto buono, ma da domenica si profila un cambiamento significativo

Ottobre avrà inizio in un contesto meteo generalmente buono o poco perturbato eccetto qualche temporale in Sicilia tra domani e sabato per effetto della perturbazione numero 6 del mese che oggi coinvolgerà soprattutto le regioni del Sud e che ha creato disagi al Nord.

Maltempo, ESONDA il Pertus nel Comasco: grossa FRANA a Blevio [VIDEO]

Le temperature oggi faranno registrare una flessione grazie all’afflusso di aria meno calda da nordest, in particolare lungo il versante orientale dell’Italia. In generale però il clima rimane molto mite, senza nessuna variazione di rilievo nelle prossime 24-48 ore. Un cambiamento più significativo si profila a partire da domenica 3 ottobre, quando una vasta perturbazione atlantica inizierà ad avvicinarsi alle regioni di Nord-Ovest per poi, entro lunedì, coinvolgere gran parte del Centro-Nord.

Meteo per le prossime ore: ultimo giorno di settembre con qualche pioggia al Centro-Sud e temperature in calo soprattutto sulle regioni centrali adriatiche

Al Nord: schiarite su estremo Nordovest e Liguria, nuvolosità variabile sulle altre regioni; in mattinata residue piogge o brevi temporali su Emilia orientale e Romagna. In giornata passaggio a tempo abbastanza soleggiato ovunque. La sera addensamento delle nubi lungo le Prealpi.
Al Centro: tempo in prevalenza soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio centro-settentrionale; maggiore variabilità sul resto del settore, con possibilità di occasionali piogge o brevi rovesci, più probabili al mattino sul nord delle Marche e nel pomeriggio all’interno tra Abruzzo, Molise e Lazio meridionale.
Al Sud dopo una mattinata di sole, seguirà un aumento dell’instabilità, accompagnata nel pomeriggio da brevi rovesci o temporali isolati più probabili su Puglia meridionale, Basilicata, Campania e Calabria. In Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso. In Sicilia possibilità di brevi rovesci o isolati temporali sul settore orientale dell’isola.

Temperature: in lieve diminuzione le massime, specialmente in Val Padana e sulle regioni centrali adriatiche. Valori non oltre 23-24 gradi al Nord, fino a 27-28 al Sud, sulle Isole e sul versante tirrenico.
Venti: tesi di Maestrale sul mare e sul canale di Sardegna, moderati nel Canale di Sicilia; moderati o tesi di Bora sull’alto Adriatico; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; mossi canale di Sicilia, medio e alto Adriatico; in prevalenza poco mossi tutti gli altri mari.

Meteo per domani, venerdì 1 ottobre: nuovo mese al via con cielo sereno o poco nuvoloso eccetto in Sicilia; temperature in ulteriore leggero calo sul versante adriatico

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Annuvolamenti più estesi interesseranno al mattino il Piemonte, il nord della Lombardia, le zone alpine, le coste centro-meridionali adriatiche, quelle ioniche e la Sicilia. Nel pomeriggio formazione di una modesta nuvolosità cumuliforme nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole, più consistente sulla Sicilia dove sarà associata ad alcuni rovesci o isolati temporali. In serata nubi in aumento all’estremo Nord-Ovest.

ottobre meteo

Temperature: minime in calo quasi ovunque; massime in ulteriore lieve flessione in Val Padana e sulle regioni adriatiche dove non si andrà oltre i 22-24 gradi; senza grosse variazioni altrove e con punte fino a 26-27 gradi sul lato tirrenico e sulle Isole.
Venti in prevalenza deboli.
Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente mosso il basso Ionio.

Leggi anche:

Meteo, altra perturbazione in arrivo: le zone a rischio nel PRIMO WEEKEND di OTTOBRE

Cosa chiedono i giovani? Il messaggio di Youth4Climate

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button