CopertinaPrevisioni

ONDATA DI CALDO di FERRAGOSTO, oggi ci avviciniamo ai 45 GRADI! Ecco dove

L’anticiclone africano domina la scena meteo sull’Italia, con un caldo in decisa intensificazione da Nord a Sud. Le temperature più elevate sono attese nelle regioni meridionali e nelle Isole, ma al Nord si fa sentire forte il disagio provocato dall’afa.

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo dobbiamo prepararci a molte giornate bollenti: l’ondata di caldo di Ferragosto si profila non solo come la più intensa di tutta l’estate, ma anche particolarmente duratura. Qui tutti i dettagli

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili e cielo prevalentemente soleggiato. Sul nord della Sardegna, sulle regioni centrali, in Liguria e sull’Emilia Romagna il passaggio di strati nuvolosi alle alte quote potrà velare temporaneamente il cielo. Sulle Alpi la nuvolosità cumuliforme pomeridiana sarà localmente più densa sui settori orientali, ma la probabilità di precipitazioni resterà ovunque molto bassa.

Temperature in ulteriore rialzo. Massime localmente oltre i 40 gradi sulle regioni meridionali, con probabili picchi vicini a 45 gradi sulle Isole; caldo intenso anche al Centro e in Emilia Romagna, con massime fino a 35-38 gradi; valori più normali sul resto del Nord dove si resterà fra i 28 e i 33 gradi, con afa in aumento.

Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo per dei locali rinforzi di scirocco sul mar Tirreno centrale. Localmente mossi Tirreno occidentale, Mare di Corsica, Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 11 agosto

Tempo in generale soleggiato e molto caldo:

Al Centro-Sud e sulle Isole il cielo sarà temporaneamente attraversato da banchi di nuvolosità medio alta, più densa in Sardegna; al Nord cielo in prevalenza sereno, salvo per lo sviluppo della nuvolosità cumuliforme sui rilievi, principalmente sulle aree alpine centro orientali, dove non si possono escludere brevi temporali isolati.

Temperature in aumento quasi ovunque nei valori minimi; massime in rialzo al Centro-Nord, in Calabria e nella Sicilia orientale.
Sarà una giornata estremamente calda al Sud e sulle Isole, dove si supereranno i 40 gradi soprattutto in Sicilia. Caldo e afa si intensificano anche al Nord. Venti per lo più deboli e a regime di brezza, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Controlla le temperature in tempo reale

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button