CopertinaPrevisioni

Ondata di CALDO africano: AFA in aumento ma anche qualche temporale

L’ondata di caldo sull’Italia sta per entrare nel vivo. L’area di alta pressione che si è insediata sull’Italia e sul Mediterraneo centrale tra giovedì  e venerdì  tenderà intanto a cedere leggermente. Ne conseguirà una temporanea accentuazione dell’instabilità, essenzialmente attorno alle aree montuose del Nord e della Penisola.

Nel frattempo l’aria di matrice sub-tropicale che l’accompagna sta determinando una graduale intensificazione del caldo su tutto il Paese. Nel fine settimana, infatti, la rimonta nord africana sarà più incisiva.  Il tempo diverrà stabile quasi ovunque, ad eccezione delle aree alpine dove persisterà la tendenza a locali temporali di calore. Le temperature aumenteranno notevolmente, con valori che potranno diffusamente raggiungere e localmente superare la soglia dei 35 gradi, mentre sulla Sardegna si potranno persino toccare i 40-42 gradi. All’inizio della settimana si conferma un’attenuazione della fiammata africana al Nord, sulla Sardegna e su parte del Centro. Al Sud e sulla Sicilia invece il clima resterà rovente, con una prosecuzione dell’ondata di calore (la prima della stagione) almeno fino a giovedì 24, ma forse anche oltre.

Nelle prossime ore caldo in aumento

Tempo in gran parte soleggiato sull’Italia, salvo per annuvolamenti a tratti più densi sin dal mattino sull’estremo settore di Nordovest, con occasionali rovesci non esclusi tra nordest del Piemonte e nordovest della Lombardia, in esaurimento.
Nel corso della giornata aumenterà la nuvolosità cumuliforme sulla maggior parte delle aree montuose.  Rischio di alcuni rovesci o temporali isolati nel settore alpino e prealpino, lungo l’Appennino centro-settentrionale, in Umbria e nelle zone più interne adiacenti di Lazio e Toscana. Tra tardo pomeriggio e sera possibile formazione di locali temporali anche sulla pianura piemontese e della Lombardia nord-occidentale.

Ondata di caldo: la Sardegna la regione più rovente

Temperature: massime per lo più in lieve aumento e superiori alla norma. Valori generalmente compresi tra 28 e 33 gradi, ma con locali punte di 34-35 gradi in Sardegna.

Venti: Scirocco da moderato a teso nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna, in rinforzo anche su Tirreno occidentale e basso mar Ligure; venti deboli altrove, a prevalente regime di brezza.
Mari: mossi il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; in generale calmi o poco mossi gli altri bacini, ma con moto ondoso in aumento a fine giornata sul Tirreno occidentale e sul basso mar Ligure.

Previsione per venerdì 18 giugno

Tempo abbastanza soleggiato e caldo. Sulla maggior parte delle regioni, tuttavia, assisteremo al passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota, temporaneamente più estesi e densi al mattino sulle regioni centro-settentrionali.

A partire da metà giornata nubi cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, con rovesci e locali temporali più probabili nel settore alpino e prealpino e lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale, più occasionalmente anche su quello campano-lucano.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento. Clima da piena estate, con valori al di sopra della norma: generalmente intorno ai 29-33 gradi, con punte fino a 34-35 gradi su Sardegna e ovest della Sicilia.
Venti: fino a moderati di Scirocco sul Mar Ligure, sulla parte occidentale del mar Tirreno, sui Canali di Sicilia e di Sardegna; in generale deboli e a regime di brezza altrove.
Mari: localmente mossi i Canali delle Isole maggiori, il settore ovest del mar Tirreno e del mar Ligure; calmi o poco mossi tutti gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button