CopertinaPrevisioni

Oggi tempo in generale STABILE ma con alcuni TEMPORALI: ecco dove

Su quasi tutto il Paese domina la stabilità atmosferica con una prevalenza di sole e temperature prossime alla norma. Solo al Nord-Est, in particolare sui settori alpini e prealpini, si avrà qualche temporale per il transito in quota di un nucleo di aria più fredda. Domani sarà stabile ovunque mentre nel weekend tornano i temporali su alcune zone del Paese.

Nel WEEKEND tornano i TEMPORALI, ma non ovunque: le zone a rischio

Meteo per le prossime ore: temporanea instabilità al Nord-Est con qualche temporale

Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile su gran parte del Paese. In Sicilia e all’estremo Sud annuvolamenti passeggeri nella prima parte della giornata, associati a occasionali rovesci sul nord dell’isola al mattino. In Trentino Alto Adige, sulle Alpi lombarde e soprattutto sulle Alpi e sulle Prealpi orientali fin dal primo pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali a carattere sparso; sempre nelle ore pomeridiane non si esclude la possibilità di isolati rovesci sull’Appennino emiliano. Nella seconda parte del pomeriggio o verso sera i temporali si svilupperanno anche sulla pianura veneta e su quella friulana.

Temperature: minime del primo mattino in lieve crescita al Centro-Nord, senza grandi variazioni altrove; massime pomeridiane stazionarie al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; valori in generale nella norma.
Venti: in generale deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche del Nord-Est.
Mari in prevalenza poco mossi.

Meteo per venerdì: tempo stabile e soleggiato ovunque; temperature prossime alla media stagionale

Il tempo sarà soleggiato e stabile su quasi tutte le regioni. Nel corso della giornata annuvolamenti passeggeri sulla parte meridionale delle isole maggiori; nel pomeriggio locale formazione di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi.
Temperature: in leggero rialzo sulla Liguria e sulle regioni del versante tirrenico; i valori saranno prossimi alla media stagionale.
Venti: moderati di Maestrale sul Canale d’Otranto e sul basso mare Adriatico; moderati da est sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mosso l’Adriatico meridionale.

Leggi anche:

Gli INCENDI ZOMBIE diventeranno sempre più frequenti: le cose da sapere

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Il fumo nuoce anche all’acqua: l’impatto dei consumi e dell’inquinamento

Crisi climatica, ecco perché alcuni animali sopravvivranno più facilmente di altri

Efficienza energetica e previsioni meteorologiche: ne parliamo con un imprenditore della sostenibilità

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button