CopertinaPrevisioni

Oggi stabilità e SOLE su tutte le regioni: domani nuova PERTURBAZIONE

Oggi la giornata sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Domani le regioni del Nord saranno raggiunte dalla parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica con temporali soprattutto a partire dal pomeriggio. Al Centro-Sud persisterà il bel tempo, ma nella giornata di domenica le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali e a parte di quelle meridionali.

Meteo per le prossime ore: tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese

Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile su tutte le regioni. Da segnalare solo qualche annuvolamento passeggero sulla parte meridionale delle isole maggiori e i consueti addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi.

Temperature massime in leggero rialzo sulla Liguria e sulle regioni del versante tirrenico, con valori prossimi alle medie stagionali.
Venti moderati di Maestrale sul Canale d’Otranto e sul basso mare Adriatico, e moderati da est sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove.
Mari quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mossi l’Adriatico meridionale e il Canale di Sardegna.

Meteo per domani, sabato 29 maggio: tornano i temporali al Nord mentre al Centro-Sud resiste il bel tempo

Tornano nuvole e condizioni di instabilità al Nord, raggiunto dalla parte avanzata di una perturbazione atlantica, mentre in gran parte del Centro-Sud prosegue il bel tempo. Un debole sistema nuvoloso dal Mediterraneo occidentale attraversa nel corso della giornata le Isole maggiori.
Più in dettaglio la giornata comincerà con il bel tempo, ma con nuvole in aumento al Nord-Ovest e sulle Isole. Nel corso del pomeriggio cominceranno a svilupparsi dei temporali isolati lungo l’arco alpino e sull’Appennino settentrionale, con tendenza ad estensione verso la parte settentrionale della pianura in serata. Tempo più soleggiato altrove, con addensamenti cumuliformi a ridosso dei monti e ancora qualche annuvolamento passeggero sulle Isole, con dei rovesci in Sardegna; non si escludono brevi rovesci anche sull’Appennino fra Lazio e Abruzzo.

Temperature minime in leggero aumento al Centro-Nord. Massime in leggero calo in Sardegna, in lieve rialzo al Nord e in Toscana: valori non lontani dalla media, in generale compresi fra 22 e 27 gradi.
Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi di brezza.
Mari calmi o poco mossi; localmente mosso l’alto Adriatico.

Leggi anche:

CLIMA, storica sentenza: SHELL condannata a tagliare drasticamente le sue emissioni

La CRISI CLIMATICA incide sulla SALUTE mentale: più suicidi con ondate di caldo

Il ciclone Yaas devasta l’India con venti a 140 km/h: la situazione

Gli aggiornamenti di IconaClima:

La “strategia del tabacco”: la prova generale del negazionismo climatico

Crisi climatica, ecco perché alcuni animali sopravvivranno più facilmente di altri

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button