CopertinaPrevisioni

Oggi insistono forti VENTI e PIOGGE: brusco CALO TERMICO. I dettagli

I venti freddi e intensi continuano a soffiare su gran parte d'Italia: il maltempo scivola al Sud e in Sicilia

I forti e freddi venti nord-orientali insistono anche oggi su molte zone del nostro Paese, con locali raffiche burrascose nel settore tirrenico, in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Temperature in ulteriore calo un po’ dappertutto, più sensibile nei valori minimi al Nord, dove saranno possibili delle deboli gelate. Ancora piogge sparse e locali temporali, più insistenti in Calabria e Sicilia.

ALLERTA METEO ROSSA in Calabria: vortice ciclonico in azione al Sud

Meteo per le prossime ore: il maltempo persiste, ma scivola sulle regioni del Sud e in Sicilia. Giornata molto ventosa, con locali raffiche burrascose. Temperature in calo un po’ dappertutto e locali deboli gelate al Nord

Al Nord e in Toscana giornata di sole con pochi annuvolamenti di rilievo, salvo una maggiore nuvolosità che potrebbe insistere nell’entroterra romagnolo. Sul resto del Centro iniziale prevalenza di nuvole con residue precipitazioni al mattino tra Abruzzo e Molise, nevose sui rilievi appenninici oltre i 1000-1400 metri; nuvolosità in attenuazione nella seconda parte della giornata.

Molte nuvole al Sud e nelle Isole, a parte graduali schiarite sulla Sardegna nord-occidentale; possibili piogge sparse e locali temporali, più insistenti sulla Calabria, specie nei settori ionici, dove non si escludono dei nubifragi soprattutto sul settore di Nord-Est. In Sicilia sensibile peggioramento sul settore orientale, specie in serata.

Temperature minime in sensibile calo al Nord con valori intorno allo zero, localmente con deboli gelate; in calo più contenuto anche al Centro e sulle Isole. Massime in ulteriore calo un po’ dappertutto, con valori oltre i 15 gradi solo all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia.

Giornata molto ventosa in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Soffieranno quasi ovunque forti venti di Grecale che potranno toccare raffiche localmente burrascose nel settore tirrenico, in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari: agitati o molto agitati il Tirreno, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Corsica e alla Sardegna; mossi a molto mossi i restanti bacini.

venti
venti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button