CopertinaPrevisioni

Oggi GENERALE MIGLIORAMENTO del tempo in tutta Italia: le previsioni

Qualche episodio di instabilità potrà verificarsi tra Calabria e Sicilia. Temperature in rialzo e caldo in aumento

Oggi si avrà un generale miglioramento del tempo in tutto il Paese dopo giorni instabili e perturbati. Farà eccezione solo una nuvolosità più estesa in sviluppo sui monti tra la Calabria e la Sicilia, con possibilità di qualche temporale. I fenomeni comunque andranno a esaurirsi completamente nella giornata odierna. Le temperature, fino a ieri contenute, faranno registrare un rialzo con caldo in aumento.

Ultimi episodi di instabilità sull’Italia: allerta meteo in due regioni

Meteo oggi: tempo in miglioramento su tutto il Paese e temporali in esaurimento. Temperature in rialzo e caldo in aumento

Oggi si avrà un generale miglioramento in tutta Italia con tempo prevalentemente soleggiato, a parte un po’ di nuvole più estese in sviluppo sui monti e presenti fin dal mattino tra la Calabria e la Sicilia. Brevi rovesci o temporali saranno possibili al mattino nella zona intorno allo stretto di Messina, nel pomeriggio su Appennino calabro, rilievi orientali della Sicilia, zone interne sud-orientali della Sardegna, Alpi occidentali ed estremo settore alpino orientale.

Temperature in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sardegna: massime comprese fra 26 e 30 gradi, con locali picchi di 31-32 gradi al Nord-Est, sul versante tirrenico e in Sardegna.

Venti deboli con residui rinforzi di Maestrale su medio-basso Adriatico, alto Ionio e Canale di Sicilia.
Mari: ancora localmente mossi il medio-basso Adriatico e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri mari.

Meteo lunedì: tempo prevalentemente stabile e soleggiato, un po’ di nuvolosità pomeridiana attorno alle zone montuose. Temperature in ulteriore aumento

Domani il tempo si presenta in generale stabile e soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme attorno alle zone montuose, specialmente fra le Prealpi lombarde orientali, le Dolomiti e la Carnia dove non si escludono brevi e locali rovesci. A fine giornata nubi in aumento sulla Liguria di ponente.

Temperature in leggero aumento con valori massimi per lo più compresi fra 27 e 32 gradi, e locali punte di 33 gradi nei fondovalle alpini, sulla bassa pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.

Venti di debole intensità a prevalente regime di brezza, salvo residui rinforzi di maestrale su Puglia meridionale, Canale d’Otranto e Ionio orientale. Mari: ancora localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button