CopertinaPrevisioni

Oggi CALDO ma anche rischio TEMPORALI: i dettagli

Un nucleo instabile oltralpe porterà altri temporali non solo in montagna

Prosegue questa nuova fase segnata dall’arrivo del caldo. Ci saranno però alcuni cambiamenti con una breve accentuazione del rischio temporali al Nord. L’anticiclone, che si estende delle Azzorre alla Scandinavia, sospinge fino ad alte latitudini una massa d’aria calda, dando luogo ad una notevole anomalia termica in molti Paesi dell’Europa centro-occidentale, in quelli affacciati sul Mare del Nord e nella Penisola Scandinava. L’alta pressione tende a consolidarsi anche sull’Italia e sul Mediterraneo centrale, garantendo condizioni pienamente estive in tutto il nostro Paese, con temperature massime destinate a superare le medie stagionali quasi ovunque entro il prossimo fine settimana. Tuttavia la presenza di una debole area depressionaria in prossimità dell’Austria, però, riuscirà a dare luogo ad una certa instabilità al Nord, dove il cielo risulterà a tratti nuvoloso e potranno svilupparsi alcuni isolati temporali. Nel weekend il tempo tornerà più stabile a anche al Nord.

Previsioni per oggi

Tempo soleggiato e caldo sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori, salvo per lo sviluppo di cumuli nelle ore centrali della giornata attorno ai monti, associati a sporadici e brevi temporali di calore sui rilievi abruzzesi. Al Nord cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Al mattino possibili isolati rovesci sul Friuli e sulla pianura emiliana centrale, nel pomeriggio sviluppo di rovesci o temporali lungo l’arco alpino e l’Appennino emiliano con tendenza a estensione dei fenomeni in serata verso la Val Padana centrale in successivo spostamento verso il settore dell’alto Adriatico. Temperature: massime in ulteriore lieve diminuzione al Nord, stazionarie o in lieve aumento al Centro Sud. Venti: moderati di Scirocco nei Canali di Sicilia e Sardegna; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche del Nord. Mari: mosso il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Previsioni per venerdì

Tempo soleggiato e caldo sulle regioni del Centro-sud, sulle Isole maggiori, in Liguria, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico.
Sul resto del Nord cielo ancora irregolarmente nuvoloso, con possibili rovesci o temporali sparsi a ridosso dei rilievi alpini.
Temperature stazionarie o in leggero aumento con punte di 31-33°C in Emilia, regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori. Venti: moderati o tesi di Scirocco nei Canali di Sicilia e Sardegna; deboli o a regime di brezza altrove. Mari: mossi il Canale di Sardegna e di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button