CopertinaPrevisioni

Oggi CALDO in ulteriore AUMENTO ma non durerà molto: i dettagli

Anche in questo venerdì sarà protagonista l’Anticiclone Africano in temporanea espansione: come conseguenza assisteremo ad una breve fase di generale stabilità atmosferica sulla maggioranza delle regioni (fatto salvo una maggiore variabilità sulle Alpi), che ci accompagnerà fino a sabato, mentre le temperature aumenteranno ovunque, fino a raggiungere in diversi casi la soglia dei 30 gradi.

Insomma, un vero e proprio assaggio di caldo estivo, destinato tuttavia ad interrompersi nella giornata di domenica, a causa del passaggio di una nuova perturbazione atlantica (la n.2 del mese). I dettagli restano ancora incerti ma, se questa tendenza verrà confermata, il passaggio di questo sistema nuvoloso causerà un peggioramento del tempo ed un’attenuazione del caldo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna.

Previsione meteo per venerdì 4 giugno

Sulle Alpi e lungo le Prealpi nuvolosità sparsa, più consistente nel pomeriggio con sviluppo di rovesci e temporali, più probabili nel settore alpino centro orientale(Dolomiti e Bellunese in particolare). Prevalenza di sole nel resto d’Italia con annuvolamenti nelle ore più calde della giornata nelle zone appenniniche e nell’interno delle Isole.
Temperature in ulteriore aumento sia nelle minime che nelle massime. Punte pomeridiane intorno a 30/32 gradi e con valori oltre i 25 gradi quasi ovunque.
Venti tesi orientali nel Canale di Sardegna dove il mare sarà molto mosso. Altrove venti in prevalenza deboli.

Per la giornata odierna, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla su parte della Lombardia:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

  • Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica

Previsioni meteo per sabato 5 giugno

Nuvolosità in aumento fin dal mattino, specialmente al Centro e sulle regioni nordoccidentali; nel pomeriggio nuvolosità variabile su tutte le regioni, con schiarite più ampie in Sicilia.
Sulle aree alpine possibilità di rovesci sparsi e temporali isolati; al mattino non si escludono brevi rovesci isolati sul Lazio, nel pomeriggio sulle zone interne della Toscana.
Caldo estivo, con temperature in ulteriore lieve rialzo sia nei valori minime che nelle massime, con picchi nel pomeriggio di 30/32 gradi. Venti di Scirocco da deboli a moderati nel Canale di Sicilia e in Sardegna; mossi il Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale. Venti deboli altrove.

Leggi anche:

CRISI CLIMATICA: a rischio i laghi del mondo per le alte temperature

DISASTRO AMBIENTALE in Sri Lanka: spiagge ricoperte di plastica e combustibili [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Riscaldamento globale, con +1,5°C specie chiave a rischio. WWF: «Agire ora»

Parlami di resilienza senza parlarmi di resilienza

Il riscaldamento globale responsabile di oltre un terzo dei decessi legati al calore

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button